Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mercedes Vito W638. AUTODOC raccomanda:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mercedes Vito W638. Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Allenta le viti di serraggio dal coperchio del filtro dell'aria. Usa un cacciavite Phillips.
Passaggio 4
Sganciare le clip del coperchio del filtro dell'aria.
Passaggio 5
Svita gli elementi di fissaggio del convertitore di pressione a vuoto. Usa un cacciavite Phillips.
Passaggio 6
Scollega il connettore
del debimetro.
Passaggio 7
Scollega il collare di fissaggio del tubo di aspirazione. Utilizza una chiave a bussola N°7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Scollega il tubo di aspirazione dell'aria dall'alloggiamento del filtro dell'aria. Usa un piede di porco.
Passaggio 9
Rimuovere il coperchio del filtro d’aria.
Passaggio 10
Copri il tubo di aspirazione con un panno in microfibra per evitare che la polvere e lo sporco possano penetrare all'interno del sistema.
Passaggio 11
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa lo spray WD-40.
Passaggio 12
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave HEX N.H6.
Passaggio 13
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 14
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 15
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 16
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Mercedes Vito W638
Passaggio 17
Smonta le ruote.
Passaggio 18
Pulisci gli elementi di fissaggio del sensore ABS e del tubo flessibile del freno che li collega all'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 19
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione. Usa un piede di porco.
Passaggio 20.1
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone stabilizzatore al
puntone dell'ammortizzatore,
e quelli che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore
al fuso a snodo.
Passaggio 20.2
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 21
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16.
Passaggio 22
Traccia un segno sul bullone di campanatura.
Passaggio 23
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°21. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa un giramaschi.
Passaggio 24
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 25
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 26
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 27
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mercedes Vito W638. Consiglio:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 28
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 29
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mercedes Vito W638. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 30
Stringi la molla.
Passaggio 31
Pulisci l'asta
dell'ammortizzatore. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 32
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave HEX N.H6.
Passaggio 33
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 34
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 35
Rimuovere la molla.
Passaggio 36
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
Passaggio 37
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mercedes Vito W638. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 38
Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.
Passaggio 39
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 40
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 41
Stringi la molla.
Passaggio 42
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto. Usa un piede di porco.
Passaggio 43
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 66 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mercedes Vito W638. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 44
Diserrare la molla.
Passaggio 45
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 46
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 47
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. Mercedes Vito W638
Passaggio 48
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 49
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del fuso a snodo. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 50
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo. Usa un piede di porco.
Passaggio 51
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 52
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mercedes Vito W638. I professionisti raccomandano:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 53
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 190 Nm.
Passaggio 54
Fissare il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 62 Nm.
Passaggio 55
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione. Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 56
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Tratta tutti gli snodi del
braccio. Usa il grasso al rame.
Passaggio 57
Pulisci la sede di montaggio dei cerchioni della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 58
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni la ruota sollevata quando avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 59
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 60
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 175 Nm.
Passaggio 61
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 66 Nm.
Passaggio 62
Rimuovi il panno.
Passaggio 63
Montare il coperchio del filtro d’aria. Fissarlo.
Passaggio 64
Collega il tubo di aspirazione dell'aria all'alloggiamento del filtro dell'aria.
Passaggio 65
Spingere le clip del coperchio del filtro dell'aria in posizione.
Passaggio 66
Avvita le viti di serraggio sul coperchio del filtro dell'aria. Usa un cacciavite Phillips.
Passaggio 67
Collega il connettore del
debimetro.
Passaggio 68
Avvita gli elementi di fissaggio del convertitore di pressione a vuoto.
Passaggio 69
Fissa il collare di fissaggio al tubo di aspirazione. Utilizza una chiave a bussola N°7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 70
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 71
Chiudere il cofano.
Passaggio 72
Rimuovi i cric e i cunei.
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