Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su Fiat Bravo 198 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
FIAT BRAVO II (198) 1.4 16V (198AXS1B),
FIAT BRAVO II (198) 1.6 D Multijet (198AXM1B),
FIAT BRAVO II (198) 1.9 D Multijet (198AXD1A),
FIAT BRAVO II (198) 1.4 LPG (198AXA1B),
FIAT BRAVO II (198) 2.0 D Multijet (198AXPIB),
FIAT BRAVO II (198) 1.9 D Multijet (198AXB1A),
FIAT BRAVO II (198) 1.9 D Multijet (198AXC1B),
FIAT BRAVO II (198) 1.4 (198AXA1B),
FIAT BRAVO II (198) 1.4 T-Jet (198AXG1B),
FIAT BRAVO II (198) 1.4 T-Jet (198AXF1B),
FIAT BRAVO II (198) 1.6 D Multijet (198AXL1B),
FIAT BRAVO II (198) 1.9 D Multijet (198AXE1A),
FIAT BRAVO II (198) 2.0 D Multijet (198AXN1B)
…
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Come sostituire il puntone anteriore dell'ammortizzatore su FIAT BRAVO 2 (198) [TUTORIAL AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per BRAVO II (198) e altri modelli FIAT
Entrambi i puntoni dell'ammortizzatore della sospensione anteriore dovrebbero essere sostituiti contemporaneamente.
La procedura di sostituzione è identica per i puntoni di sinistra e di destra della sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Bravo 198. Procedere come segue:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Rimuovi la guarnizione adesiva in gomma.
Passaggio 5
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°19.
Passaggio 6
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 7
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 8
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 9
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Bravo 198. Consiglio:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 10
Smonta le ruote.
Passaggio 11
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione. Usa un piede di porco.
Passaggio 12.1
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone stabilizzatore al
puntone dell'ammortizzatore,
e quelli che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore
al fuso a snodo.
Passaggio 12.2
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 13
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 14
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 15
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°15. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa un giramaschi.
Passaggio 16
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 17
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 18
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave a cricchetto.
AUTODOC raccomanda:
Fiat Bravo 198 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 19
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 20
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Bravo 198. I professionisti raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 21
Stringi la molla.
Passaggio 22
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 23
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 24
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 25
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 26
Rimuovere la molla.
Passaggio 27
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
Passaggio 28
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Bravo 198. AUTODOC raccomanda:
Esamina attentamente il parapolvere, lo smorzatore e il supporto di ammortizzazione. Sostituiscili, se necessario.Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 29
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
Passaggio 30
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 31
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 32
Stringi la molla.
Passaggio 33
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 34
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Bravo 198. Consiglio:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 35
Diserrare la molla.
Passaggio 36
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 37
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 38
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Fiat Bravo 198 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 39
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 40
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 41
Solleva il cric idraulico per trasmissione di 10-15 cm.
Passaggio 42
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 43
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Utilizza una chiave a bussola N°17. Utilizza una chiave combinata N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
Passaggio 44
Tratta con del prodotto tutti i giunti della barra stabilizzatrice.
Usa lo spray WD-40.
Passaggio 45
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 46
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 55 Nm.
Passaggio 47
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Fiat Bravo 198 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 48
Pulisci l'elemento di fissaggio della staffa che collega il tubo flessibile del freno al puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 49
Svitare la staffa di fissaggio del tubo flessibile freno dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 50
Rimuovere la staffa dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 51
Installare la staffa nel supporto di ammortizzazione.
Passaggio 52
Serrare la staffa di fissaggio del tubo flessibile freno sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 53
Pulisci la sede di montaggio dei cerchioni della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 54
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione. Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 55
Installare la ruota.
Passaggio 56
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Bravo 198. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni la ruota sollevata quando avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 57
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 58
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 44 Nm.
Passaggio 59
Installa la guarnizione adesiva in gomma.
Passaggio 60
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 61
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 62
Chiudere il cofano.
Passaggio 63
Rimuovi i cric e i cunei.
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