Sostituzione: olio motore e filtro - VW LT 28-46 II Platform/Chassis (2DC, 2DF, 2DG, 2DL, 2DM). Il consiglio di AUTODOC:
Sostituisci il filtro dell'olio ogniqualvolta cambi l'olio del motore.
Indossare guanti per evitare il contatto con il liquido caldo.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - VW LT 28-46 II Platform/Chassis (2DC, 2DF, 2DG, 2DL, 2DM) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Svita il tappo del serbatoio dell'olio.
Passaggio 4
Estrarre l'asta di livello dell'olio.
Passaggio 5
Pulisci il tappo dell'alloggiamento del filtro dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 6
Svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante. Usa la bussola 76-14F. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 7
Estrarre il filtro dell'olio dal suo alloggiamento.
Passaggio 8
Metti il vecchio filtro dell'olio nel contenitore.
Passaggio 9
Solleva l'automobile utilizzando un martinetto e posizionala su una fossa di ispezione e manutenzione.
Sostituzione: olio motore e filtro - VW LT 28-46 II Platform/Chassis (2DC, 2DF, 2DG, 2DL, 2DM). AUTODOC raccomanda:
Il veicolo deve essere posizionato orizzontalmente. Se la sua posizione è inclinata, il tappo di scarico deve trovarsi nel punto più basso.
Passaggio 10
Poni un contenitore per gli oli esausti di una capacità di almeno 5 litri al di sotto del foro di drenaggio.
Passaggio 11
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 12
Svitare il tappo di scarico. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 13
Far scorrere l'olio usato.
Sostituzione: olio motore e filtro - VW LT 28-46 II Platform/Chassis (2DC, 2DF, 2DG, 2DL, 2DM). Consiglio:
Attenzione! L'olio potrebbe essere caldo.
Passaggio 14
Rimuovi i vecchi o-ring
dal coperchio del filtro
dell'olio. Usa un giravite piatto.
Passaggio 15
Pulisci il tappo dell'alloggiamento del filtro dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 16
Installa i nuovi o-ring
e il nuovo filtro
dell'olio alle loro sedi
di montaggio sul coperchio
del filtro.
Fai attenzione!
Assicurati di installare il filtro
correttamente. Non
confondere i lati del pezzo. Attendi finchè l'olio è stato completamente drenato dal foro di drenaggio.
Passaggio 17
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 18
Avvita il nuovo tappo di drenaggio e stringerlo. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 28 Nm.
Passaggio 19
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 20
Lubrifica la guarnizione di gomma del filtro nuovo con una piccola quantità di olio fresco.
Passaggio 21
Installare una nuova calotta carter filtro olio e serrarla. Usa la bussola 76-14F. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 24 Nm.
Passaggio 22
Abbassare l'automobile.
Passaggio 23
Rimuovere il tappo bocchettone di riempimento olio.
Passaggio 24
Introduci l'imbuto.
Passaggio 25
Versare l'olio nuovo nel motore nella quantità raccomandata dal produttore dell'auto.
AUTODOC raccomanda:
Utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore.
Passaggio 26
Controlla il livello dell'olio usando l'astina di livello. Aggiungi dell'olio se necessario.
Fai attenzione!
Il livello dell'olio dovrebbe essere tra i valori minimi e massimi.
Passaggio 27
Installare il tappo bocchettone di riempimento olio.
Passaggio 28
Stringi il tappo del serbatoio dell'olio.
Passaggio 29
Far funzionare il motore per qualche minuto. Dopo che la spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio sarà spenta, spegni il motore.
AUTODOC raccomanda:
Fai attenzione alla spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio nel sistema di lubrificazione, forse resterà accesa più a lungo del solito. Dopo qualche secondo, l'olio riempirà tutti i canali, e la luce sparirà.
Passaggio 30
Controllare il livello dell'olio 5 minuti dopo l'arresto del motore, utilizzando un asta, e aggiungere olio, se necessario.
Fai attenzione!
Il livello dell'olio dovrebbe essere tra i valori minimi e massimi.Assicurarsi che il tappo del serbatoio dell'olio sia avvitato bene.Controlla l'aderenza del tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio. Se necessario, riavvitarli accuratamente.
Passaggio 31
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 32
Chiudere il cofano.
AUTODOC raccomanda:
Al fine di proteggere l'ambiente dall'inquinamento, assicurati di smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici.
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