Sostituzione: olio motore e filtro - MERCEDES-BENZ SPRINTER CLASSIC 4,6-t Kasten (909). Il consiglio di AUTODOC:
Sostituisci il filtro dell'olio ogniqualvolta cambi l'olio del motore.
Indossare guanti per evitare il contatto con il liquido caldo.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - MERCEDES-BENZ SPRINTER CLASSIC 4,6-t Kasten (909) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Rimuovere la copertura del motore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: olio motore e filtro - MERCEDES-BENZ SPRINTER CLASSIC 4,6-t Kasten (909). Non esercitare eccessiva forza nella rimozione del pezzo, in quanto si rischia di danneggiarlo.
Passaggio 4
Svita il tappo del serbatoio dell'olio.
Passaggio 5
Estrarre l'asta di livello dell'olio.
Passaggio 6
Pulisci il tappo dell'alloggiamento del filtro dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 7
Svitare l’elemento di fissaggio della staffa. Usa la chiave Torx E11. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Rimuovere la staffa.
Passaggio 9
Svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante. Usa la bussola 76-14F. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 10
Estrarre il filtro dell'olio dal suo alloggiamento.
Passaggio 11
Metti il vecchio filtro dell'olio nel contenitore.
Passaggio 12
Solleva l'automobile utilizzando un martinetto e posizionala su una fossa di ispezione e manutenzione.
AUTODOC raccomanda:
Il veicolo deve essere posizionato orizzontalmente. Se la sua posizione è inclinata, il tappo di scarico deve trovarsi nel punto più basso.
Passaggio 13
Poni un contenitore per gli oli esausti di una capacità di almeno 7 litri al di sotto del foro di drenaggio.
Passaggio 14
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 15
Svitare il tappo di scarico. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 16
Far scorrere l'olio usato.
Sostituzione: olio motore e filtro - MERCEDES-BENZ SPRINTER CLASSIC 4,6-t Kasten (909). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Attenzione! L'olio potrebbe essere caldo.Attendi finchè l'olio è stato completamente drenato dal foro di drenaggio.
Passaggio 17
Rimuovi i vecchi o-ring
dal coperchio del filtro
dell'olio. Usa un giravite piatto.
Passaggio 18
Pulisci il tappo dell'alloggiamento del filtro dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 19
Installa i nuovi o-ring
e il nuovo filtro
dell'olio alle loro sedi
di montaggio sul coperchio
del filtro.
Fai attenzione!
Assicurati di installare il filtro
correttamente. Non
confondere i lati del pezzo.
Passaggio 20
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 21
Avvita il nuovo tappo di drenaggio e stringerlo. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 30 Nm.
Passaggio 22
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 23
Lubrifica la guarnizione di gomma del filtro nuovo con una piccola quantità di olio fresco.
Passaggio 24
Installare il coperchio dell'alloggiamento del filtro dell'olio ed avvitarlo.
Passaggio 25
Serrare il tappo del filtro dell'olio. Usa la bussola 76-14F. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 25 Nm.
Passaggio 26
Installare la staffa.
Passaggio 27
Avvitare l’elemento di fissaggio della staffa. Usa la chiave Torx E11. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 28
Abbassare l'automobile.
Passaggio 29
Rimuovere il tappo bocchettone di riempimento olio.
Passaggio 30
Introduci l'imbuto.
Passaggio 31
Versare l'olio nuovo nel motore nella quantità raccomandata dal produttore dell'auto.
Sostituzione: olio motore e filtro - MERCEDES-BENZ SPRINTER CLASSIC 4,6-t Kasten (909). Il consiglio di AUTODOC:
Utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore.
Passaggio 32
Controlla il livello dell'olio usando l'astina di livello. Aggiungi dell'olio se necessario.
Fai attenzione!
Il livello dell'olio dovrebbe essere tra i valori minimi e massimi.
Passaggio 33
Installare il tappo bocchettone di riempimento olio.
Passaggio 34
Stringi il tappo del serbatoio dell'olio.
Passaggio 35
Far funzionare il motore per qualche minuto.
Passaggio 36
Dopo che la spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio sarà spenta, spegni il motore.
AUTODOC raccomanda:
Fai attenzione alla spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio nel sistema di lubrificazione, forse resterà accesa più a lungo del solito. Dopo qualche secondo, l'olio riempirà tutti i canali, e la luce sparirà.
Passaggio 37
Controllare il livello dell'olio 5 minuti dopo l'arresto del motore, utilizzando un asta, e aggiungere olio, se necessario.
Fai attenzione!
Il livello dell'olio dovrebbe essere tra i valori minimi e massimi.Assicurarsi che il tappo del serbatoio dell'olio sia avvitato bene.Controlla l'aderenza del tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio. Se necessario, riavvitarli accuratamente.
Passaggio 38
Montare il coperchio motore e fissarlo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: olio motore e filtro - MERCEDES-BENZ SPRINTER CLASSIC 4,6-t Kasten (909). Non esercitare eccessiva forza durante l'installazione. Ciò potrebbe danneggiare la parte.
Passaggio 39
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 40
Chiudere il cofano.
Sostituzione: olio motore e filtro - MERCEDES-BENZ SPRINTER CLASSIC 4,6-t Kasten (909). AUTODOC raccomanda:
Al fine di proteggere l'ambiente dall'inquinamento, assicurati di smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici.
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