Sostituzione: olio motore e filtro - CITROËN C5 I Break (DE_). Il consiglio di AUTODOC:
Sostituisci il filtro dell'olio ogniqualvolta cambi l'olio del motore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Indossare guanti per evitare il contatto con il liquido caldo.
Sostituzione: olio motore e filtro - CITROËN C5 I Break (DE_). Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Aprire il cofano.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Svita il tappo del serbatoio dell'olio.
Passaggio 4
Svita il filtro dell'olio. Usa la bussola 74/76-15F.
Passaggio 5
Prepara un contenitore per il filtro dell'olio vecchio. Metti il vecchio filtro dell'olio nel contenitore.
Sostituzione: olio motore e filtro - CITROËN C5 I Break (DE_). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Sposta il contenitore. L'olio inizia a scolare dal foro di drenaggio subito dopo che il filtro dell'olio è stato rimosso.
Passaggio 6
Solleva l'automobile utilizzando un martinetto e posizionala su una fossa di ispezione e manutenzione.
Sostituzione: olio motore e filtro - CITROËN C5 I Break (DE_). AUTODOC raccomanda:
Il veicolo deve essere posizionato orizzontalmente. Se la sua posizione è inclinata, il tappo di scarico deve trovarsi nel punto più basso.Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Passaggio 7
Poni un contenitore per gli oli esausti di una capacità di almeno 5 litri al di sotto del foro di drenaggio.
Passaggio 8
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 9
Svitare il tappo di scarico. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 10
Far scorrere l'olio usato.
Sostituzione: olio motore e filtro - CITROËN C5 I Break (DE_). I professionisti raccomandano:
Attenzione! L'olio potrebbe essere caldo.
Passaggio 11
Attendi finchè l'olio è stato completamente drenato dal foro di drenaggio.
Passaggio 12
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio.
Passaggio 13
Avvita il nuovo tappo di drenaggio e stringerlo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 14
Pulisci la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 15
Abbassare l'automobile.
Passaggio 16
Lubrifica la guarnizione di gomma del filtro nuovo con una piccola quantità di olio fresco.
Passaggio 17
Avvitare il nuovo filtro nella posizione di lavoro. Usa la bussola 74/76-15F. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 25 Nm.
Passaggio 18
Rimuovere il tappo bocchettone di riempimento olio. Introduci l'imbuto.
Passaggio 19
Versare l'olio nuovo nel motore nella quantità raccomandata dal produttore dell'auto.
Sostituzione: olio motore e filtro - CITROËN C5 I Break (DE_). Consiglio:
Utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore.
Passaggio 20
Controlla il livello dell'olio usando l'astina di livello. Aggiungi dell'olio se necessario.
Fai attenzione!
Il livello dell'olio dovrebbe essere tra i valori minimi e massimi.
Passaggio 21
Installare il tappo bocchettone di riempimento olio.
Passaggio 22
Stringi il tappo del serbatoio dell'olio.
Passaggio 23
Far funzionare il motore per qualche minuto. Dopo che la spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio sarà spenta, spegni il motore.
Passaggio 24
Controllare il livello dell'olio 5 minuti dopo l'arresto del motore, utilizzando un asta, e aggiungere olio, se necessario.
Fai attenzione!
Il livello dell'olio dovrebbe essere tra i valori minimi e massimi.Assicurarsi che il tappo del serbatoio dell'olio sia avvitato bene.Controlla l'aderenza del tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio. Se necessario, riavvitarli accuratamente.
Passaggio 25
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 26
Chiudere il cofano.
Sostituzione: olio motore e filtro - CITROËN C5 I Break (DE_). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Fai attenzione alla spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio nel sistema di lubrificazione, forse resterà accesa più a lungo del solito. Dopo qualche secondo, l'olio riempirà tutti i canali, e la luce sparirà.Al fine di proteggere l'ambiente dall'inquinamento, assicurati di smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici.
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