Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). AUTODOC raccomanda:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Rimuovi la guarnzione griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 4
Solleva e rimuovi la griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 5
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa lo spray WD-40.
Passaggio 6
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 7
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 8
Allenta l'elemento di fissaggio del mozzo della ruota. Utilizza una chiave a bussola N°27. Usa un giramaschi.
Passaggio 9
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 10
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 11
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW GOLF VI Convertible (517)
Passaggio 12
Smonta le ruote.
Passaggio 13
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione. Usa un piede di porco.
Passaggio 14
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 15
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 16
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 17
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 18
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.12. Usa una chiave a cricchetto. Usa un giramaschi.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). Consiglio:
Dopo aver applicato lo spray,
attendi qualche minuto.Indossa degli occhiali di
protezione.
Passaggio 21
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il giunto
sferico al braccio
di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa un giramaschi.
Passaggio 22
Scollegare il giunto sferico dal braccio.
Passaggio 23
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Utilizza una chiave a bussola N°27.
Passaggio 24
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 25
Rimuovere l'albero di trasmissione.
Passaggio 26
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 27
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 28
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 29
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 30
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 31
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 32
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 33
Stringi la molla.
Passaggio 34
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 35
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 36
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 37
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 38
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 39
Rimuovere la molla.
Passaggio 40
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 41
Installare il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 42
Stringi la molla.
Passaggio 43
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 44
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). I professionisti raccomandano:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 45
Diserrare la molla.
Passaggio 46
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 47
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 48
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. VW GOLF VI Convertible (517)
Passaggio 49
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 50
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 51
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 52
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.12. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 53
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). AUTODOC raccomanda:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 54
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 55
Installa l'albero di trasmissione all'interno del mozzo della ruota.
Passaggio 56
Unisci il giunto sferico al braccio di sospensione.
Passaggio 57
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 58
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 59
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 60
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 61
Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni. Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione.
Passaggio 62
Installa il bullone dell'albero di
trasmissione e serralo.
Utilizza una chiave a bussola N°27.
Passaggio 63
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Tratta tutti gli snodi del
braccio. Usa il grasso al rame.
Passaggio 64
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 65
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 66
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 67
Installare la ruota.
Sostituzione: molle di sospensione - VW GOLF VI Convertible (517). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 68
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 69
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 15 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 70
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 71
Installa la griglia del
sottoparabrezza e fissala.
Passaggio 72
Installa la guarnizione griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 73
Abbassare l'automobile.
Passaggio 74
Serra il bullone che collega
l'albero di trasmissione al
mozzo dell ruota. Utilizza una chiave a bussola N°27. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 200 Nm.
+180°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 75
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 76
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 77
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 78
Chiudere il cofano.
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