Sostituzione: molle di sospensione - SKODA OCTAVIA Combi (5E5). Il consiglio di AUTODOC:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - SKODA OCTAVIA Combi (5E5) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Eseguire la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Rimuovi la guarnzione griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 4
Rimuovi le clip dalla griglia di ventilazione di plastica. Usa un piede di porco.
Passaggio 5
Spostare la griglia della calandra per accedere agli elementi di fissaggio del supporto del puntone di sospensione.
Passaggio 6
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Allentare gli elementi di fissaggio superiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 9
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 10
Sollevare l’auto.
Sostituzione: molle di sospensione - SKODA OCTAVIA Combi (5E5). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 11
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. SKODA OCTAVIA Combi (5E5)
Passaggio 12
Smonta le ruote.
Passaggio 13
Pulire l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 15
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 16
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa un giramaschi.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
giunto sferico al braccio di
controllo della sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 21
Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 22
Separare il giunto sferico dal braccio di controllo.
Passaggio 23
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 24
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
Sostituzione: molle di sospensione - SKODA OCTAVIA Combi (5E5). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Assicurati che l'albero di
trasmissione non sia
scarico (quando l'auto è
sollevata).
Passaggio 25
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 26
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 27
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 28
Svita gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore.
Sostituzione: molle di sospensione - SKODA OCTAVIA Combi (5E5). Il consiglio di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 29
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 30
Posizionare il puntone di sospensione sull'attrezzo di compressione della molla.
Sostituzione: molle di sospensione - SKODA OCTAVIA Combi (5E5). I professionisti raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 31
Stringi la molla.
Passaggio 32
Pulire l'asta del pistone del puntone. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 33
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 34
Rimuovere il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa).
Passaggio 35
Rimuovere il soffietto parapolvere.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - SKODA OCTAVIA Combi (5E5). Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 36
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 37
Rimuovere la molla.
AUTODOC raccomanda:
Controlla i montanti di
gomma della molla della
sospensione. Sostituiscili se
necessario.
Passaggio 38
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 39
Stringi la molla.
Passaggio 40
Installare il soffietto parapolvere.
Passaggio 41
Installare il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa).
Passaggio 42
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 43
Diserrare la molla.
Passaggio 44
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 45
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 46
Pulire la sede di montaggio del puntone di sospensione sul fuso a snodo dello sterzo. Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Pulire la sede di montaggio del semiasse. Pulisci la sede di montaggio del giunto sferico. Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 47
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
AUTODOC raccomanda:
Assicurarsi che il puntone di sospensione sia installato nella posizione corretta, secondo le marcature.
Passaggio 48
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
SKODA OCTAVIA Combi (5E5) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 49
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 50
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 51
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - SKODA OCTAVIA Combi (5E5). Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 52
Montare l'albero di trasmissione.
Passaggio 53
Unisci il giunto sferico al braccio di sospensione.
Passaggio 54
Serrare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio della sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 55
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 56
Installa il bullone dell'albero di
trasmissione e serralo.
Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 57
Pulire l’elemento di fissaggio della bielletta della barra antirollio.
Passaggio 58
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 59
Avvitare l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 60
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 61
Serra il bullone che collega
l'albero di trasmissione al
mozzo dell ruota. Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 200 Nm.
Passaggio 62
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 63
Serrare i fermi inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+90°
Passaggio 64
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 65
Stringere gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 40 Nm.
+45°
Passaggio 66
Applicare un prodotto trattante sull’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Applicare un prodotto trattante sull’elemento di fissaggio che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo. Applicare un prodotto trattante sull'elemento di fissaggio del giunto sferico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 67
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 68
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 69
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Dopo aver applicato lo spray,
attendi qualche minuto.
Passaggio 70
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. SKODA OCTAVIA Combi (5E5)
Passaggio 71
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 72
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 73
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 74
Serra gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 15 Nm.
+90°
Passaggio 75
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 76
Installa la griglia del
sottoparabrezza e fissala.
Passaggio 77
Installa la guarnizione griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 78
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 79
Chiudere il cofano.
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