Come cambiare molle di sospensione della parte anteriore su BMW E46 touring - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
BMW 3 Touring (E46) 320 i,
BMW 3 Touring (E46) 330 i,
BMW 3 Touring (E46) 320 i,
BMW 3 Touring (E46) 328 i,
BMW 3 Touring (E46) 320 d,
BMW 3 Touring (E46) 330 d,
BMW 3 Touring (E46) 325 i,
BMW 3 Touring (E46) 320 d
…
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Come sostituire molle di sospensione anteriori su BMW 3 (E46) [TUTORIAL AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Molla Ammortizzatore per 3 Touring (E46) e altri modelli BMW
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E46 touring. Il consiglio di AUTODOC:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - BMW E46 touring - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 4
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 5
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 6
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 7
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW E46 touring
Passaggio 8
Smonta le ruote.
Passaggio 9
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 10
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H7. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 11
Tratta con del prodotto le staffe di ritenuta che connettono il tubo flessibile del freno al cablaggio. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 12
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 13
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
Passaggio 15
Svitare il perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°19.
Passaggio 16
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 17
Scollegare il giunto sferico dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 18
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E46 touring. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 19
Scollegare il braccio inferiore dal fuso a snodo.
Passaggio 20
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 21
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 22
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
BMW E46 touring - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 23
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 24
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
AUTODOC raccomanda:
BMW E46 touring - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 25
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 26
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E46 touring. Il consiglio di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 27
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
Passaggio 28
Stringi la molla.
Passaggio 29
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 30
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 31
Rimuovere il supporto superiore del montante. Usa un piede di porco.
Passaggio 32
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 33
Rimuovere la molla.
Passaggio 34
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E46 touring. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 35
Installare il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 36
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 37
Stringi la molla.
Passaggio 38
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 39
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 40
Diserrare la molla.
Passaggio 41
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 42
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 43
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 44
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Non lo serrare.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E46 touring. I professionisti raccomandano:
Per evitare incidenti, tieni saldo il puntone dell'ammortizzatore quando avviti i bulloni.
Passaggio 45
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 46
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 47
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 48
Installa e stringi il bullone nuovo del fuso a snodo.
Passaggio 49
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 80 Nm.
Passaggio 50
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E46 touring. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 51
Pulisci la sede di montaggio del giunto sferico. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 52
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio che collegano il braccio di sospensione al fuso a snodo. Usa il grasso al rame.
Passaggio 53
Collegare il braccio inferiore al fuso a snodo. Installa gli elementi di fissaggio del braccio di sospensione.
Passaggio 54
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 55
Avvita gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 56
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Tratta tutti gli snodi del
braccio. Usa il grasso al rame.
Passaggio 57
Fissare il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H7. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 55 Nm.
Passaggio 58
Tratta con del prodotto tutti i giunti della barra stabilizzatrice.
Usa il grasso al rame.
Passaggio 59
Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni. Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione.
Passaggio 60
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 61
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. BMW E46 touring
Passaggio 62
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 63
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 64
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 65
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 66
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 67
Chiudere il cofano.
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