Sostituzione: debimetro - BMW 7 (E38). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Se necessario, cancellare i codici di errore dalla memoria della centralina elettronica (ECU).
Assicurarsi che polvere o sporcizia non penetrino nei componenti del condotto dell'aria e nel corpo farfallato.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - BMW 7 (E38) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Svita gli elementi di fissaggio del coperchio del motore. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 4
Rimuovere il coperchio del motore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: debimetro - BMW 7 (E38). Non esercitare eccessiva forza nella rimozione del pezzo, in quanto si rischia di danneggiarlo.
Passaggio 5
Svitare gli elementi di fissaggio dell'alloggiamento del gruppo di distribuzione dell'aria. Utilizza una chiave a bussola N°12. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 6
Rimuovere l'alloggiamento del gruppo di distribuzione dell'aria.
Passaggio 7
Sganciare le clip del coperchio del filtro abitacolo.
Passaggio 8
Rimuovere il coperchio del filtro abitacolo.
Passaggio 9
Rimuovere il filtro dell'abitacolo.
Sostituzione: debimetro - BMW 7 (E38). Il consiglio di AUTODOC:
Non tentare di pulire e riutilizzare il filtro. Ciò avrà effetti negativi sulla qualità di pulizia dell'aria all'interno dell'abitacolo.
Passaggio 10
Svitare gli elementi di fissaggio dell'alloggiamento del filtro dell'abitacolo. Usa la chiave Torx T30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 11
Rimuovere l'alloggiamento del filtro dell'abitacolo.
Passaggio 12
Svita gli elementi di fissaggio del coperchio del motore. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 13
Rimuovere il coperchio del motore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: debimetro - BMW 7 (E38). Per evitare di danneggiare il pezzo durante la rimozione, non esercitare eccessiva forza.
Passaggio 14
Rimuovere l'alloggiamento del gruppo di distribuzione dell'aria.
Passaggio 15
Rimuovere dall'alloggiamento del filtro l'elemento filtrante da sostituire.
Passaggio 16
Svitare le viti che collegano il condotto dell'aria al sensore MAF (debimetro). Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 17
Rimuovere il condotto dell'aria.
Passaggio 18
Copri il tubo di aspirazione con un panno in microfibra per evitare che la polvere e lo sporco possano penetrare all'interno del sistema.
Passaggio 19
Staccare il connettore del sensore del flusso d'aria di massa.
Passaggio 20
Svitare gli elementi di fissaggio del sensore MAF (debimetro). Usa la chiave Torx T25. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 21
Rimuovere il sensore del flusso d'aria di massa.
Passaggio 22
Installare un nuovo sensore del flusso d'aria di massa.
Passaggio 23
Avvitare gli elementi di fissaggio del sensore MAF (debimetro). Usa la chiave Torx T25. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 8 Nm.
Passaggio 24
Rimuovi il panno in microfibra dal tubo di aspirazione.
Passaggio 25
Installare il condotto dell'aria.
Passaggio 26
Stringere le viti che collegano il condotto dell'aria al sensore MAF (debimetro). Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 5 Nm.
Passaggio 27
Applicare un prodotto trattante sul connettore del sensore del flusso d'aria di massa. Usa il grasso al silicone.
Passaggio 28
Collegare il connettore del sensore del flusso d'aria di massa.
Passaggio 29
Pulisci il coperchio del filtro dell'aria e l'alloggiamento.
Passaggio 30
Inserisci la cartuccia del filtro nella scatola del filtro. Assicurarsi che i bordi del filtro aderiscano all'alloggiamento.
Passaggio 31
Installare il coperchio del motore e fissarlo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: debimetro - BMW 7 (E38). Per evitare di danneggiare la parte durante l'installazione, non esercitare eccessiva forza.
Passaggio 32
Avvita gli elementi di fissaggio del coperchio del motore. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 33
Reinstallare l'alloggiamento del gruppo di distribuzione dell'aria.
Passaggio 34
Installare l'alloggiamento del filtro dell'abitacolo.
Passaggio 35
Avvitare gli elementi di fissaggio dell'alloggiamento del filtro dell'abitacolo. Usa la chiave Torx T30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 36
Installa il filtro abitacolo sulla sua sede di montaggio.
Passaggio 37
Installare il coperchio del filtro.
Passaggio 38
Fissare le clip del coperchio del filtro abitacolo.
Passaggio 39
Installare il coperchio del motore e fissarlo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: debimetro - BMW 7 (E38). Non esercitare eccessiva forza durante l'installazione. Ciò potrebbe danneggiare la parte.
Passaggio 40
Avvita gli elementi di fissaggio del coperchio del motore. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 41
Reinstallare l'alloggiamento del gruppo di distribuzione dell'aria.
Passaggio 42
Avvitare i dispositivi di fissaggio dell'alloggiamento del gruppo di distribuzione dell'aria. Utilizza una chiave a bussola N°12. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 43
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 44
Far funzionare il motore per qualche minuto. Ciò è necessario per assicurarsi che il componente funzioni correttamente.
Passaggio 45
Spegni il motore.
Passaggio 46
Chiudere il cofano.
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