Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.2 TSI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.2 TSI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.4 TSI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.4 TSI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.4 TSI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.8 TFSI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.6 TDI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.6 TDI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.6 TDI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.6 TDI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 2.0 TDI,
SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 2.0 TDI
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per Leon Van / Hatchback (5F1) e altri modelli SEAT
Ammortizzatore
Ammortizzatore a molla
Ammortizzatore per SEAT Leon Van / Hatchback (5F1) 1.2 TSI Benzina (86 CV)
Sostituzione: ammortizzatore a molla - SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1). Il consiglio di AUTODOC:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Eseguire la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Rimuovi la guarnzione griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 4
Rimuovi le clip dalla griglia di ventilazione di plastica. Usa un piede di porco.
Passaggio 5
Spostare la griglia della calandra per accedere agli elementi di fissaggio del supporto del puntone di sospensione.
Passaggio 6
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Allentare gli elementi di fissaggio superiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 9
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 10
Sollevare l’auto.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1). Il consiglio di AUTODOC:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 11
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1)
Passaggio 12
Smonta le ruote.
Passaggio 13
Pulire l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 15
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 16
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa un giramaschi.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
giunto sferico al braccio di
controllo della sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 21
Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 22
Separare il giunto sferico dal braccio di controllo.
Passaggio 23
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 24
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1). Il consiglio di AUTODOC:
Assicurati che l'albero di
trasmissione non sia
scarico (quando l'auto è
sollevata).
Passaggio 25
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 26
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 27
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 28
Svita gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 29
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 30
Posizionare il puntone di sospensione sull'attrezzo di compressione della molla.
AUTODOC raccomanda:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 31
Stringi la molla.
Passaggio 32
Pulire l'asta del pistone del puntone. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 33
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 34
Rimuovere il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa).
Passaggio 35
Rimuovere il soffietto parapolvere.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1). Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 36
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 37
Rimuovere la molla.
Passaggio 38
Rimuovi il distanziale gommato a molla.
Passaggio 39
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Passaggio 40
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
AUTODOC raccomanda:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 41
Installare il distanziale in gomma della molla.
Passaggio 42
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 43
Stringi la molla.
Passaggio 44
Installare il soffietto parapolvere.
Passaggio 45
Installare il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa).
Passaggio 46
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 47
Diserrare la molla.
Passaggio 48
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 49
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 50
Pulire la sede di montaggio del puntone di sospensione sul fuso a snodo dello sterzo. Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Pulire la sede di montaggio del semiasse. Pulisci la sede di montaggio del giunto sferico. Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 51
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Assicurarsi che il puntone di sospensione sia installato nella posizione corretta, secondo le marcature.
Passaggio 52
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 53
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 54
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 55
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1). Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 56
Montare l'albero di trasmissione.
Passaggio 57
Unisci il giunto sferico al braccio di sospensione.
Passaggio 58
Serrare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio della sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 59
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 60
Installa il bullone dell'albero di
trasmissione e serralo.
Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 61
Pulire l’elemento di fissaggio della bielletta della barra antirollio.
Passaggio 62
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 63
Avvitare l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 64
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 65
Serra il bullone che collega
l'albero di trasmissione al
mozzo dell ruota. Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 200 Nm.
Passaggio 66
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 67
Serrare i fermi inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+90°
Passaggio 68
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 69
Stringere gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 40 Nm.
+45°
Passaggio 70
Applicare un prodotto trattante sull’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Applicare un prodotto trattante sull’elemento di fissaggio che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo. Applicare un prodotto trattante sull'elemento di fissaggio del giunto sferico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 71
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 72
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 73
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1). Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 74
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. SEAT LEON Box Body / Hatchback (5F1)
Passaggio 75
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 76
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 77
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 78
Serra gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 15 Nm.
+90°
Passaggio 79
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 80
Installa la griglia del
sottoparabrezza e fissala.
Passaggio 81
Installa la guarnizione griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 82
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 83
Chiudere il cofano.
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