VDC: definizione, caratteristiche e principio operativo

VDC: definizione, caratteristiche e principio operativo

VDC (Vehicle Dynamic Control – Controllo Dinamico del Veicolo) è un sistema di controllo di stabilità installato su vetture Alfa Romeo, Subaru, Fiat, Nissan, Infiniti. Ottimizza il funzionamento del sistema anti bloccaggio, del controllo della trazione e di altri sistemi progettati per prevenire lo slittamento e per stabilizzare il movimento del veicolo.

Come funziona VDC

Vengono confrontati i parametri del percorso desiderato e di quello effettivo del veicolo. Se questi ultimi differiscono dai primi, la coppia del motore viene limitata e le singole ruote vengono rallentate. Questo aiuta l’auto a tornare nella direzione desiderata e a riprendere il controllo sulla strada.

 Per valutare il comportamento del conducente, VDC analizza: 
  • i l’angolo di sterzata
  • i la posizione del pedale del freno
  • i la modalità di funzionamento del motore
  • i la marcia inserita nel momento

Il percorso effettivo del veicolo viene valutato utilizzando i valori della velocità delle ruote, del tasso di imbardata e dei sensori di accelerazione laterale e longitudinale.

La pompa dell’ABS e i solenoidi provvedono ad applicare la forza di frenata alle singole ruote. La posizione della farfalla viene regolata per limitare la coppia del motore.

Le auto più popolari dotate di VDC

Motivi di malfunzionamento

  • ! Sensori ABS difettosi.
  • ! Cavi dei sensori ABS o del sensore di imbardata danneggiati.
  • ! Ossidazione dei terminali dell’unità idraulica o del sensore di accelerazione.
  • ! Pneumatici di dimensioni errate.
  • ! Basso livello del fluido dei freni.
  • ! Pastiglie dei freni usurate.
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