Il cambio automatico è una vera comodità per chi ci è abituato, ma comporta una manutenzione e delle attenzioni i più per durare, soprattutto perché gli interventi e l’eventuale riparazione e sostituzone possono essere piuttosto onerosi.
Vedremo cosa è importante nella manutenzione del cambio automatico, tutto ciò che riguarda la sostituzione dell’olio del cambio, i problemi più comuni per cambio automatico e alcuni consigli per prolungare la durata di servizio della trasmissione.
Come prendersi cura del cambio automatico
Come ogni impianto dell’auto, il cambio automatico può durare molto più a lungo e performare meglio se si effettua correttamente la manutenzione, seguendo le indicazioni del produttore. Vediamo cosa comprende una manutenzione cambio automatico e come bisogna affrontarla.
Come ogni tipo di frizione per auto, il cambio automatico prevede delle cure particolari. Ora bisogna fare attenzione quando si fanno i tagliandi, perché non sempre se si va dal concessionario il cambio automatico è incluso e bisogna specificarlo, per evitare spiacevoli sorprese.
L’elemento for se più importante nella trasmissione automatica è l’olio che ne lubrifica le componenti (freni, pulegge, frizioni). Il lubrificante va scelto tra quelli compatibili e indicati dal produttore, non tutti gli oli per cambio automatico sono uguali.
Ne esistono cinque gruppi, di cui tre a base minerale e due a base sintetica. Anche la presenza e le proporzioni degli additivi sono di particolare importanza. Calcio, fosforo, boro, servono a proteggere gli organi di trasmissione dagli effetti deleteri dell’attrito (additivi antiusura), dalla ruggine, dalla schiuma Tura del lubrificante.
La sostituzione dell’olio del cambio
Il lubrificante tende a deteriorarsi con l’uso, è una conseguenza normale dei continui stress termici a cui è sottoposto. Inoltre, le superfici di attrito tendono a perdere particelle che contaminano il lubrificante. Così, un olio vecchio perde la viscosità, tende a diventare più acido e danneggia le guarnizioni, con rischio di danni anche al convertitore e alle valvole. Ecco perché bisogna sostituire l’olio del cambio al momento giusto, prima che sia troppo tardi.
Oltre alle indicazioni generiche di una sostituzione intorno ai 50-60mila chilometri dell’olio cambio automatico, quando cambiarlo dipende molto dalle condizioni di utilizzo e dalla risposta della trasmissione. Se l’olio è deteriorato, la risposta della trasmissione peggiora, come vedremo.
Tra i sintomi di poco olio nel cambio automatico, o di un lubrificante ormai a fine servizio ci sono: quando la macchina parte, sia in avanti che in retromarcia, si sente uno scatto invece che è una partenza più fluida; il cambio marcia avviene a regime più alto, anche fino a 1000 giri più del solito; la macchina consuma più carburante, anche un 20% in più in città; il cambio marcia è più lento, inoltre il veicolo fatica di più in salita perché il cambio non scala per tempo.
Problemi più comuni del cambio automatico
Quando le parti meccaniche sono usurate, o l’olio ha perso le proprie qualità, cominciano a presentarsi dei problemi ricorrenti col cambio marcia. In particolare, quando il cambio automatico slitta o la marcia non rimane inserita, significa che ci sono problemi al cambio automatico.
Se il cambio automatico non cambia marce, il problema diventa molto più urgente e bisogna fermarsi subito in officina. Lo stesso vale se col cambio automatico non entrano le marce, il problema più probabilmente non è solo l’olio, in questi casi, ma bisogna fare una revisione della trasmissione o almeno un controllo approfondito.
Per evitare di arrivare a tanto, col cambio che non funziona più, per scoprire i sintomi del cambio automatico rotto si può fare la cosiddetta prova dello stallo. Si scalda la macchina (o si approfitta dopo averla usata), si controllano i livelli dell’olio del cambio e del liquido di raffreddamento, si tira il freno a mano e si preme il freno.
Poi si cambia in D per la marcia, o anche in R per la retro, infine si preme l’acceleratore.
Il motore sale così di giri e si surriscalda, fino a un certo punto (chiamato punto di stallo). Questo valore massimo può andare dai 2000 giri ai 2500 giri a seconda del motore, più è basso e meglio è. Se il motore raggiunge i 3000 giri, staccare subito il piede dall’acceleratore e far controllare il cambio, che funziona ancora, ma evidentemente nasconde qualche problema.
Una nota a parte merita il contraccolpo al cambio automatico, che avviene spesso nei modelli nuovi. In questi casi bisogna distinguere tra un leggero colpo dovuto al distacco e alla ripresa di trazione, da sperimentare con un filo di gas. Se invece il colpo è più netto e il cambio non è nuovissimo allora anche questo è un sintomo di malfunzionamento, probabilmente dipende dall’olio, ma va controllato.
Consigli per far durare di più il cambio automatico
Dopo aver visto la manutenzione e gli eventuali segnali di guasto, vediamo ora come prevenire questi guasti al cambio automatico, cosa non fare. Evitare di toccare troppo la leva, soprattutto se il passaggio in folle o in parcheggio è molto breve, ad esempio per qualche secondo al semaforo. Ogni spostamento della leva corrisponde a un’azione che alla lunga consuma di più il meccanismo di trasmissione.
Come per il cambio manuale, anche con l’automatico bisogna assolutamente evitare di inserire la retromarcia quando il veicolo sta ancora procedendo in avanti. Questo errore si compie soprattutto in fase di parcheggio, lo stress meccanico sulle componenti della trasmissione in questo caso è davvero notevole.
Le partenze aggressive possono essere piuttosto dannose, in particolare se si premono contemporaneamente il pedale del freno e l’acceleratore, o addirittura se si accelera ancora in folle per inserire la marcia con motore a regime alto.
Aspettare che la macchina si fermi prima di mettere in posizione di parcheggio (P). Una volta messo il cambio in modalità parcheggio, bisogna comunque inserire il freno di stazionamento, perché la trasmissione da sola non è progettata per sostenere il carico del veicolo sotto sforzo statico, specialmente in caso di dislivello anche lieve. Tutti questi cattivi comportamenti possono ripercuotersi su vari elementi del cambio, come ad esempio il differenziale autobloccante o perfino sull’olio che subisce stress ancora maggiori rispetto al solito.
Conclusione
L’olio del cambio va sempre controllato e cambiato per tempo. Lo stile di guida e alcune avvertenze importanti possono far durare molto di più il cambio automatico, evitando problemi come la marcia che non entra o un aumento eccessivo dei consumi.
- @user_6581621.07.2021 06:09Membro
Buongiorno
Con temperature elevate esterne in fase di marcia il cambio non cambia la marcia ed addirittura scala alla marcia inferiore, sale di giri e la temperatura del motore aumenta oltre la classica metà. Cambio con regolarità l'olio del cambio a circa 50000km
Sapreste darmi un consiglio
Saluti
Massimo Ippolito - @d. c.22.07.2021 17:10Membro
Buongiorno,
ho un a C4 Grand Picasso 2.0 BlueHdi, 2.0/150 cv, cambio aut. EAT6, anno 2015, 65.000 km.
Circa due mesi fa, il cambio ha iniziato a "SLITTARE" in 2.a marcia.
Nel senso che, accelerando, saliva il numero di giri, ma non aumentava affatto la velocità.
Poi, non insistendo con l'acceleratore, smetteva di slittare e cambiava in 3.a.
Il fatto si è ripetuto ad ogni passaggio 2.a/3.a
Decido, dietro consiglio del meccanico, di SOSTITUIRE L'OLIO del cambio automatico CON LAVAGGIO.
Risultato : non slitta più in 2.a, ma ha iniziato a SLITTARE in 3.a marcia (passaggio 3.a/4.a)
cosa che non aveva fatto MAI.
Cosa può essere successo, secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo.
Domenico - @user_9573317.10.2021 15:46Membro
Buongiorno io ho una Ford edge anno 2019 mi capita che mantre vado soprattutto a macchina fredda le marche del cambio automatico (dalla 3 alla 4) va su di giri quando cambia poi quando è calda non lo fa più lo portata in Ford e hanno detto che c’era da fare un aggiornamento è così infatti è passato per circa 10000km adesso lo comincia ancora a fare la macchina a attualmente 25000 km qualcuno sa risp..? Grazie
- @Chiara Mangano06.02.2022 07:09Membro
Secondo la descrizione è difficile risolvere il tuo problema, ti consigliamo di contattare il servizio.
- @user_18710717.03.2022 06:31Membro
Buongiorno io ho una Toyiota Aygo 2010 e ultimamente in guida si ferma in N , devo spegnere e togliere la chiave , e poi va x un po’ di kilometri e si ferma .. la porto da un meccanico e dicono che non. Trovano NULLA ..
- @user_19604902.04.2022 22:46Membro
Cambio automatico Dodge journey. A volte smette di inserire le marce,come slittare la frizione. Il cambio è stato revisionato 30000 km fa.
- @Elena Rossi09.03.2023 06:37Membro
Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.
- @F. B.08.06.2023 17:01Membro
Ho una mercedes clk cabrio 1800 benzina kompressor del 2005, il cambio automatico sembra funzionare bene, sono con il cambio in D, per esempio fermo al semaforo, il motore sembra rumoroso, è normale?
Grazie
Francesco
- @user_20375618.04.2022 09:05Membro
Buonasera, ho acquistato una nuova Ford kuga lo scorso anno, l'ho presa col cambio automatico per diverse esigenze ma sto riscontrando un problema.
Ieri, per la terza volta, all'atto dell'accensione, il pomello del cambio non girava dalla posizione P alle altre, nonostante schiacciassi il freno... dopo circa 2 ore e mezzo di attesa in cui ho provato diverse volte, si è, come per magia, sbloccato da solo. Ho portato la macchina in assistenza a luglio 2021, dopo la seconda volta che mi aveva fatto la stessa cosa, ma non avevano riscontrato problemi. Avete riscontrato lo stesso problema? Può essere che il caldo mandi in tilt qualcosa? (Le prime 2 volte che mi ha dato il problema era l'estate scorsa e anche ieri la macchina era sotto il sole ma non c'era molto caldo). Premetto che martedì la porterò e la lascio lì finché non risolvono. Grazie mille a chi risponderà - @user_21252709.05.2022 20:27Membro
Buon giorno io ho un problema con il cambio automatico frilender 2 dopo in po' che cammina non cambia più le marce e rimane a folle , i dicono ogni volta una cosa diversa non riescono a trovare il problema mi potete aiutare
- @Elena Rossi09.03.2023 07:04Membro
Secondo la descrizione è difficile consigliare qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.
- @A. N.18.06.2022 05:35Membro
Ho una JEEP COMPASS 4x4 2.0 del settembre 2018 regolarmente tagliandata officina jeep ma dopo 93000 km mai fatta manutenzione cambio automatico e’ possibile???
- @user_23113626.06.2022 05:25Membro
Fiat freemont 2013 presenta linea pressione bassa cod. P0868, in officina specializzata già tre volte in due anni (sostituite elettrovalvole, guppo solenoidi - due volte- e centralina). Oggi riscontrata perdita olio del cambio.... Può essere la vera causa?
(in partenza in D o in R, non si avvia, ma scatta dopo un decina di secondi).....
Grazie per la risposta
Domenico- @Elena Rossi09.03.2023 07:06Membro
Non disponiamo di tali informazioni, ti consigliamo di consultare il tuo meccanico.
- @S. C.16.07.2022 10:27Membro
Buongiorno, mi si è bloccato il cambio automatico della KIA Sorento sulla posizione P. Ho dovuto sbloccarlo manualmente. Vorrei capire quali possono essere le cause, dato che ho fatto poi un giro dell'isolato in macchina per capire se è un problema più complesso e funzionava tutto perfettamente e prima di telefonare in officina.
- @V. t.02.08.2022 20:58Membro
Buonasera, volevo un'informazione. Ho una mini countryman del 2011 cambio automatico, ho sostituito il motore ma è uscito fuori un problema al cambio, a motore freddo non entrano le marce devo aspettare all'incirca 5 minuti. Ho fatto il lavaggio al cambio ma ancora lo fa', che potrebbe essere? Grazie ✋️
- @Elena Rossi09.03.2023 07:08Membro
Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.
- @user_27255418.10.2022 11:32Membro
Buongiorno la mia kuga anno 2012 mi dava dei problemi sul cambio automatico, mi segnalava problemi al cambio. All'improvviso rallentava con il motore che non superava i 2000 giri e accelerando non dava lo spunto al cambio di marcia ed in alcuni casi si riprendeva a strappo, mettendo a folle il cambio il motore rispondeva bene all'accelerazione. Sono andato dal meccanico specializzato Ford e dopo fatti dei controlli mi ha detto che è da cambiare la MECATRONIC e cambio olio e filtro.
Fatto questo intervento dopo 6000 Km si è presentato lo stesso problema è da considerare che il kit frizione e stato fatto ha solo percorso 60.000 Km. Quale possono essere le altre problematiche sul cambio? Grazie- @Elena Rossi09.03.2023 07:09Membro
Secondo la descrizione è difficile suggerire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.
- @L. Q.05.11.2022 10:38Membro
Buongiorno ho una mercedes ml W164 350 benzina problema al cambio quando inserisco la p la marcia si inserisce dopo 10 secondi grazie
- @Elena Rossi09.03.2023 07:10Membro
Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.
- @user_30765812.01.2023 22:06Membro
salve,ho la leva del cambio che in drive balla leggermente,(cayenne )potrebbero esserci problemi? grazie
- @user_34312029.03.2023 15:16Membro
Ho una BMW serie 5 del 2014 cambio automatico 2184 cavalli fino ad oggi 120.000 km nessun problema volevo sapere se bisogna fare il lavaggio e il cambio d'olio al cambio grazie
- @tork9813.04.2023 07:51Membro
Consiglierei di sostituire ogni 30-50 mila km. Ma questa è la mia opinione, nel manuale dell’auto ci sono informazioni sulla procedura per la sostituzione di oli e liquidi.
- @user_35009312.04.2023 15:43Membro
Io ho Skoda Octavia dsg dq 250 02e il tagliando cambio automatico lo faccio io compro il kit febi da voi più serve vcds x autolivello olio da 35 45 gradi più additivo lubemstic che voi non avete al PTFE minor consumo surriscaldamento olio cambio e fluidissimo.tom 01 VR italia
- @user_35397319.04.2023 11:53Membro
Buongiorno,
Ho acquistato da poco un Ford ranger raptor cambio automatico a 10 rapporti.
Purtroppo, ieri in fase di parcheggio ho inserito erroneamente la retromarcia mentre la macchina era ancora in movimento (quasi ferma) … Provocando una grattata allucinante con forte rumore di ferraglia…
So che non avrei dovuto farlo ma essendo abituato al cambio manuale sono ancora molto condizionato dalla mancanza della frizione.
Pensate che abbia danneggiato il cambio automatico?
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Per ora sembra tutto normale..
Grazie - @user_36682712.05.2023 12:34Membro
Buongiorno mentre camminavo i numeri di giri salivano perché acceleravo ma la macchina non camminava anzi rallentava all’improvviso usciva fumo. Ho accostato spento e riacceso cambiato marcia da N a A ma nulla ho provato la retro nulla domanda è il cambio rotto o bruciata la frizzione?ah la mia ha il cambio automatico - Peugeot 508 sw Grazie
- @Elena Rossi12.05.2023 13:39Membro
Senza un'adeguata diagnostica è difficile dire qualcosa, si consiglia di contattare il servizio.
- @S. S.13.05.2023 17:40Membro
Buongiorno ho una bmw 320d e92
Un anno fa ha cominciato a darmi problemi su cambio automatico
Esempio quando accelero ( anche piano) in partenza fa dei scatti e si sente molto bene anche
Ho provato cambiare olio del cambio fatto lavaggio ecc cambiando anche filtro ovviamente
Ma va ancora sono abbastanza deluso pk speso quasi mille euro x cambio olio e lavaggio ecc ma il problema è ANCORA PRESENTE- @Jament15.05.2023 08:40Membro
Secondo la descrizione, sembra che il cambio automatico richieda un'importante revisione con analisi e risoluzione dei problemi. Il tuo meccanico cosa dice?
- @user_38050110.06.2023 21:04Membro
Salve, ho una Bmw 520 f11 del 2014
Da qualche giorno mi da problemi al cambio automatico, dove L auto in movimento da D passa ad N…
Li ho fatto fare una diagnosi al cambio ma non mi da nessun errore , nemmeno L auto mi segnala niente !
Potrebbe essersi rotto il cambio ??
Mi hanno detto che può dipendere da una perdita di pressione di olio nel cambio o anche dalle frizioni interne..
Attendo risposta grazie in anticipo- @H.07.07.2023 14:00Membro
C'era un tale problema sulla mia macchina, tutti dicevano che il cambio automatico doveva essere riparato, di conseguenza sono andato dal mio meccanico. Ha sostituito il sigillo meccatronico , gomma a forma di occhiali, il blocco valvole è stato lavato, è stato cambiato l'olio e ora va tutto bene . Adesso non ci sono lamentele sul cambio automatico. Sono contento di non aver dato retta sulla riparazione, grazie al mio meccanico ho risolto il problema.
- @user_40689701.07.2023 11:12Membro
Buongiorno
Ho una BMW 120i e il cambio in posizione sequenziale non funziona mentre il cambio automatico funziona correttamente.
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