I motivi per fare un controllo del tuo sistema di scarico — Come effettuare un'ispezione del sistema di scarico

I motivi per fare un controllo del tuo sistema di scarico — Come effettuare un'ispezione del sistema di scarico
 I 7 motivi per controllare il sistema di scarico: 
  1. Suoni rombanti provenienti dal motore che cambiano tono quando aumenta di giri, e suoni scoppiettanti quando si cambiano le marce.
    Questo può accadere quando il silenziatore è danneggiato o il sistema ha perso la sua tenuta.
  2. Puzza di gas di scarico all’interno dell’auto.
    Questo fenomeno è causato dall’usura degli elementi di tenuta.
  3. Suoni metallici dal risonatore.
    Ciò è dovuto ad un danno termico del componente.
    Un risuonatore difettoso non riesce più ad assorbire le vibrazioni causate dai gas del sistema di scarico ostacolando così il funzionamento del motore.
  4. Il motore ha difficoltà nell’avviamento, ha un andamento irregolare e perdita di potenza. Il consumo di carburante aumenta.
    Questi segni sono causati dalla marmitta catalitica intasata, che ostacola l’espulsione dei gas di scarico dalle camere di combustione in maniera adeguata.
  5. Macchie di umidità sul risuonatore, perdite sottostanti.
    L’accumulo di condensa in questo elemento è causato dalla perdita di tenuta a causa di danni meccanici o termici.
  6. Tintinnii da sotto il veicolo.
    Ciò significa che gli elementi di fissaggio del silenziatore sono difettosi e sono venuti a contatto con il sottoscocca dell’auto.
  7. Il pavimento dell’abitacolo si riscalda.
    Ciò accade quando vengono bruciati gli scudi termici.
 Le specifiche di controllo del sistema di scarico 

  • Utilizzare una fossa d’ispezione oppure sollevare per controllare visivamente i pezzi del sistema.
    Tracce di corrosione o umidità su di essi indicano che hanno bisogno di essere riparate.
  • Avvia il motore per controllare se tutti i componenti del sistema sono fissati in maniera affidabile.
    Se noti qualcosa che è allentato, bisognerà installare dei nuovi elementi di fissaggio.
  • Con il motore in funzione, ispezionare cautamente le connessioni tra le parti del sistema di scarico. Assicurati che i gas di scarico non abbiano perdite dagli elementi di raccordo.
    Se qualcuno dei pezzi ha perso la loro ermeticità, sostituire gli elementi di tenuta.
  • Controllare la temperatura del motore.
    Il surriscaldamento frequente del motore dopo delle guide di breve durata, potrebbe essere il segno di un guasto nelle tubazioni di scarico.
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