Come rilevare un guasto della frizione

Come rilevare un guasto della frizione

 7 segni 

I segni principali di un guasto alla frizione
  1. Perdita di potenza durante il cambio delle marce
  2. Rumore quando si preme il pedale della frizione
  3. Vibrazione quando si preme il pedale della frizione
  4. Aumento della corsa del pedale della frizione
  5. Odore di bruciato nell’abitacolo
  6. Potenza del motore ridotta
  7. L’auto sobbalza quando si cambia marcia

La frizione è un elemento delle trasmissione, inserisce o disinserisce il contatto tra motore e scatola del cambio. La frizione si può usurare col tempo, oppure si può guastare. Vedremo quali sono i guasti più comuni, le cause e come fare per evitare problemi alla frizione.

La frizione dell’auto, cosa bisogna sapere

La frizione dell’auto, cosa bisogna sapere

Per comprendere quali sono i guasti della frizione, bisogna prima sapere come funziona una frizione e quali sono le componenti. Si tratta di un meccanismo di vari tipi inserito tra motore e scatola del cambio, serve a collegare e scollegare la trazione (la coppia prodotta dal motore) e il cambio stesso, nei momenti in cui il conducente (o la centralina, nel caso del cambio automatico) decide di modificare il rapporto di cambio (la marcia).

Nel caso del cambio manuale, il conducente comanda la frizione dal pedale di sinistra. I tre elementi principali della frizione sono il disco frizione, il cuscinetto reggispinta e lo spingidisco.

La forza impressa sul pedale viene trasmessa al cuscinetto reggispinta, che tira indietro lo spingidisco, staccandolo e interrompendo la trasmissione. Il gruppo frizione è dotato di fluidi tecnici per il corretto funzionamento e per le massime prestazioni della frizione stessa.

Le componenti della frizione si possono usurare con l’uso, soprattutto in base alle modalità operative del veicolo e allo stile di guida. I guasti possono essere molteplici, dalla frizione bruciata al pedale frizione abbassato, vediamo quali sono i vari sintomi e casi.

Frizione consumata auto, sintomi

Frizione consumata auto, sintomi

La frizione non ha una durata di servizio limitata, ma il suo utilizzo normale ne comporta una potenziale usura. In particolare, la vita della frizione dipende molto dai fluidi tecnici (lubrificante) e dallo stile di guida. Se si effettua un cambio marcia manuale senza rispettare i tempi della frizione (inserimento o disinserimento brusco), la frizione si rovina di più. Un altro comportamento negativo è tenere sempre la frizione staccata (il pedale premuto) invece di disinserire la marcia e tenere il cambio in folle.

Se la frizione si consuma troppo, il pedale della frizione comincia a vibrare, molto gradualmente nel tempo. Capita sempre più spesso che manovrando la leva del cambio auto, non entrano le marce, si può anche sentire puzza di bruciato. Se il pedale frizione è molle e non entrano le marce, è arrivato il momento di fare un controllo, probabilmente di intervenire sostituendo la frizione. Non è un intervento economico, quindi conviene davvero adottare uno stile di guida più pulito.

Schiaccio la frizione e non entrano le marce

Non è detto che il problema sia la frizione, ma è molto probabile. Se la frizione viene trattata male, può arrivare a usurarsi anche dopo 40-50mila km, mentre una frizione ben tenuta può durare centinaia di migliaia di chilometri. Vediamo quali sono le componenti che “partono” prima.

Quando si parla di frizione bruciata, cioè estremamente rovinata, addirittura non si riesce più a far partire il motore e si sente puzza di bruciato.

Frizione bruciata

Infatti la frizione comporta un attrito notevole. Se il lubrificante è andato, se gli appoggi non sono ben regolati, questo attrito porta a temperature molto elevate e a usura rapida. Se lo strato abrasivo apposito del disco frizione si esaurisce, l’attrito si porta su materiali e superfici non destinate al contatto e quindi le prestazioni della frizione cambiano molto in peggio.

Un altro sintomo della frizione usurata è il pedale frizione che resta abbassato. Il peso del pedale dovrebbe essere sensibile, in fondo stiamo schiacciando col piede un meccanismo che sposta dei dischi in metallo, se il peso del metallo non si sente sul piede, c’è qualcosa che non va e non bisogna trascurare questo sintomo. Se il pedale frizione non torna su, vale lo stesso discorso, meglio fare un controllo prima che sia troppo tardi.

Frizione che slitta

Anche questo è un sintomo da sentire, da ascoltare. Se quando si preme il pedale della frizione si ha la sensazione che il meccanismo slitti, che la meccanica della frizione non sia ben legata, allora è molto probabile che la frizione sia bruciata. Il meccanismo non va fino in fondo, in un senso (inserimento) o nell’altro (disinserimento).

Un altro sintomo è il comportamento del motore che comincia a slegarsi rispetto alla frizione. Il motore va su di giri in folle, senza dare gas, oppure quando la macchina è in salita o in autostrada, in particolare, la macchina strappa quando acceleri.

Il discorso è diverso invece se la frizione stacca alta. Se cioè basta premere poco il pedale per staccare la trasmissione. Soprattutto se questo avviene su un veicolo nuovo o appena revisionato (frizione nuova, manutenzione recente). Potrebbe infatti essere solo un problema di regolazione. Col tempo, il punto di stacco del pedale tende ad abbassarsi.

Accelero ma la macchina non cammina

La frizione non trasmette più in modo diretto la coppia erogata dal motore alla scatola del cambio e il motore gira come a vuoto. Il danno alla frizione è molto grave e conviene fermarsi e intervenire prima di arrivare ad avere una frizione rotta.

Al contrario, con il pedale frizione duro, se bisogna spingere molto il pedale, con vibrazioni in fase di cambio marcia, potrebbe servire manutenzione, ma non essere un problema ancora troppo grave. Infatti la causa più comune della frizione fura è la formazione di attrito (o la minore lubrificazione) nei cavi di collegamento, che possono grippare. Un buon lubrificante potrebbe risolvere il problema, ma anche in questo caso bisogna intervenire per tempo.

Se la frizione è comandata idraulicamente, il problema del grippaggio potrebbe essere al cilindro attuatore o alla pompa. Con una pompa frizione rotta, i sintomi sono vari: il livello del fluido di trasmissione comincia a calare, si sporca, il cambio marcia diventa molto più difficile, il pedale della frizione diventa molto duro.

Frizione che cigola

Le cause di questo rumore anomalo possono essere varie, di tipo meccanico e facile da risolvere, o anche più gravi. Il primo controllo da fare è parcheggiare e spegnere il motore.

Frizione che cigola

Poi manovrare qualche volta il pedale della frizione. Se continua a cigolare, il colpevole è proprio il collegamento meccanico del pedale. Basta lubrificare e il cigolio dovrebbe scomparire.

Un altro responsabile dei fischi prodotti dalla trasmissione può essere il cuscinetto di sgancio. Questo cuscinetto a sfera può funzionare meccanicamente o idraulicamente, serve a separare il collegamento della frizione. Il cuscinetto è ingrassato, se il grasso cala o sparisce, il meccanismo comincia a produrre suoni sgradevoli.

Conclusione

Lo stile di guida è il principale colpevole di molti problemi alla frizione. Guidare sportivo con un’auto urbana porta senz’altro a dei guasti alla frizione. Ogni auto è progettata per determinati utilizzi. Appena si riscontrano i sintomi di una frizione in cattive condizioni, è meglio intervenire prima che ci siano problemi al motore.

Commenti – 3

  • @user_631207
    10.09.2023 13:17
    Membro

    Buongiorno mi si è appena rotto la molla della macchina 308sw2009 però riesco a cambiare le marce succede qualcosa?

    • @Elena Rossi
      11.09.2023 14:49
      Membro

      I motivi possono essere molteplici e non possiamo consigliarti senza un'adeguata diagnostica; è meglio contattate il servizio di assistenza.

  • @user_780323
    04.11.2023 20:55
    Membro

    Salve, mi si continua r rompere la pompa della frizione. Perché succede?
    Grazie

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