Che cos'è AMT? Definizione, le tipologie, le caratteristiche e come funziona

Che cos'è il cambio robotizzato? Definizione, le tipologie, le caratteristiche e come funziona

AMT sta per cambio manuale automatizzato. Strutturalmente è come il cambio manuale, ma a differenza di questo presenta un sistema di controllo automatico della frizione e delle marce.

 I vantaggi dell’AMT sono: 
  • facilità d’uso;
  • consumo energetico efficiente;
  • affidabilità;
  • costo relativamente basso rispetto al classico cambio automatico.

L’AMT può funzionare in due modalità: semi-automatica e automatica. La prima modalità richiede la selezione della marcia attraverso l’uso di una leva presente nella consolle centrale o delle palette/interruttori sottosterzo.

Nel caso di funzionamento automatico dell’AMT, il cambio marcia viene interamente gestito dal sistema elettronico, i cui componenti sono:

  • centralina;
  • sensori di ingresso;
  • meccanismi di attuazione.

La centralina analizza le informazioni in ingresso, in particolare quelle relative alla temperatura e alla pressione dell’olio, la posizione del selettore e la forcella della frizione. A seguito dell’analisi dei dati ricevuti, invia i comandi ai meccanismi di attuazione.

L’AMT è dotata di una frizione ad attrito. Alcune auto moderne sono dotate del cambio a doppia frizione. Quest’ultimo trasmette la coppia dal motore all’albero di trasmissione senza dover interrompere la trasmissione di potenza.

L'AMT è dotata di una frizione ad attrito
 I cambi manuali automatizzati a doppia frizione più diffusi sono: 
  • DCT M Drivelogic (BMW);
  • PDK (Porsche);
  • DSG (Volkswagen);
  • Speedshift DCT (Mercedes-Benz);
  • Powershift (Ford, Volvo);
  • S-Tronic (Audi);
  • Twin Clutch SST (Mitsubishi);
  • TCT (Alfa Romeo).
 Si hanno due tipi di AMT, in funzione del tipo di frizione e trasmissione ad ingranaggi: 
  1. Ad azionamento elettrico.
    • Allshift (Mitsubishi);
    • Durashift EST (Ford);
    • Dualogic (Fiat);
    • MultiMode (Toyota);
    • Easytronic (Opel);
    • 2-Tronic (Peugeot);
    • SensoDrive (Citroën).

  2. Ad azionamento idraulico.
    • SMG (BMW);
    • Selespeed (Alfa Romeo);
    • R-Tronic (Audi);
    • Quickshift (Renault);
    • ISR (Lamborghini).

Gli attuatori dell’AMT con azionamento elettrico sono dei motori elettrici; mentre nel caso dell’azionamento idraulico sono dei cilindri idraulici controllati da valvole elettromagnetiche. Il sistema di controllo dell’AMT con azionamento idraulico comprende un’unità di controllo idraulico utile a controllare il funzionamento dei cilindri idraulici e mantenere la pressione nel sistema.

La trasmissione idraulica, a differenza di quella elettrica, necessita di un quantitativo energetico maggiore: l’energia supplementare serve per mantenere la pressione del sistema. Il vantaggio della trasmissione idraulica rispetto a quella elettrica risiede nella elevata velocità di funzionamento.

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