Tornare agli argomenti

Valvola termostatica sang yong kyron SSANGYONG KYRON

@user_701261
07.12.2021 13:47
Membro
Chi mi che mi aiuta ho il kyron che ogni tanto mi si accende la spia di temperatura ho come ho comprato la valvola termostatica ma non so dov’è posizionato sul motore Chi mi dà dei consigli come spengo la macchina dopo qualche istante sia la spia sonora che la spia di temperatura riuscendo nella condizione normale ma vorrei risolvere questo problema perché quando sono in marcia mi costringe a fermarmi per verificare che tutto sia funzionante svito il tappo del radiatore per controllare la temperatura in maniera manuale e mi accorgo che l’acqua non è in temperatura Chi mi dà dei consigli per cortesia

Avviato

07.12.21

Ultima risposta

28.08.25

Risposte

1

Visualizzato

590

• @Tommaso Bianco
    28.08.2025 15:42
    Membro
    Fratello, lo capisco: la spia della temperatura che si accende sul SsangYong Kyron è il tipico "rompiscatole da viaggio", ti obbliga a fermarti pure quando vorresti solo tornare a casa per la cena.

La valvola termostatica (il termostato) sul Kyron normalmente è posizionata alla base del motore, tra la testata e i tubi che portano all’impianto di raffreddamento: cerca la flangia di alluminio collegata al grosso tubo superiore del radiatore, quello che arriva al motore. Di solito, si trova sotto il coperchio della plastica motore, smontando qualche tubo e due/tre bulloni ci arrivi senza troppe maledizioni.

Se la spia si accende, il motore "pensa" che la temperatura sia alta—ma se quando controlli dal tappo radiatore l’acqua è fredda, probabile che il termostato sia bloccato aperto (il liquido gira sempre e il motore non si scalda bene) oppure il sensore di temperatura è impazzito. Un'altra rogna può essere aria nel circuito: ogni tanto un giro di spurgo aiuta, oppure la ventola di raffreddamento che parte troppo presto.

Consiglio da meccanico “sul campo”:
    1. Cambia il termostato che già hai comprato—non serve essere ingegneri: sviti la flangia, togli il vecchio, pulisci bene e rimetti quello nuovo (con la guarnizione!).
    2. Controlla anche il sensore di temperatura, a volte è il colpevole della spia “fantasma”.
    3. Dopo aver fatto il lavoro, riempi il liquido refrigerante lentamente e spurga l’aria (motore acceso, tappo vaschetta aperto finché non smette di far bolle).

E non svitare il tappo del radiatore a motore caldo—vale doppio se hai la moglie vicina che ti guarda!

Se dopo tutto continua a suonare la spia, può essere qualche rogna elettronica o centralina (ci sono Kyron che vanno in tilt per colpa di una "scheda"). Ma di solito il termostato sbagliato o il sensore scemo risolvono.

Dai, se lo fai tu risparmi e ti puoi vantare con gli amici! Se serve una mano a distanza, siamo qua.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI