AUTODOC FORUM / Discussioni sulle auto secondo la marca / CITROËN / Tagliando C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017)

Tornare agli argomenti

Tagliando C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017)
CITROËN C1 II (PA_, PS_)

  • CITROËN C1 II (PA_, PS_) 1.0 VTi 68
    @Andrea456543 Jan 25, 2023
    Membro

    Buongiorno a tutti.
    Premetto che io non sono un esperto di auto. ho provato a cercare tra le discussioni aperte ma ho bisogno di più aiuto.
    Vivo in citta in Sardegna, ho letto che è importante dirlo al fine di far capire le temperature in cui è la macchina.
    Io possiedo una c1 del 2017, ha 35000 kilometri, ne faccio circa 6000 all’anno. a dicembre 2021 è stata fatta sia la revisione che il tagliando dal meccanico di fiducia.
    Quest’anno devo risparmiare il più possibile e ho deciso di saltare il tagliando della mia C1, mi aiuterà un amico più esperto a controllare i vari livelli , sostituire olio e filtri.
    Vorrei se possibile qualche chiarimento in merito a delle tempistiche di sostituzione di alcune parti che ho trovato in rete. purtroppo ognuno dice la sua, e spesso si viene rimandati alle tempistiche dichiarate dalla casa madre che io NON TROVO.
    – controllo livelli liquidi vari tutto ok lo so fare.
    – sostituzione filtro abitacolo e filtro aria, olio e filtro olio motore da fare ogni anno. non esiste un olio di nuova generazione specifico per chi usa poco la macchina che pure più anni?
    – controllo serraggio assiali da fare ogni anno. ma non ho capito cosa è, se posso farlo da solo o se deve farlo un meccanico.
    – controllo impianto frenante e ammortizzatori ogni anno, lo farò fare a un meccanico.
    – candele da sostituire a priori ogni 6 anni?
    – filtro canister ogni 60k Km. non so cosa sia, se va cambiato dopo 5 anni anche se non ho fatto 60000 Km, e non so neanche se la mia macchina lo ha.
    – filtro benzina: sostituire ogni 150000 Km? e se una persona usa poco la macchina come me?