AUTODOC FORUM / Discussioni sulle auto secondo la marca / CITROËN / Tagliando C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017)

Tornare agli argomenti

Tagliando C1 BENZ 51kW 69CV 5 PORTE (2017)
CITROËN C1 II (PA_, PS_)

  • CITROËN C1 II (PA_, PS_) 1.0 VTi 68
    @Andrea456543 Jan 25, 2023
    Membro

    Buongiorno a tutti.
    Premetto che io non sono un esperto di auto. ho provato a cercare tra le discussioni aperte ma ho bisogno di più aiuto.
    Vivo in citta in Sardegna, ho letto che è importante dirlo al fine di far capire le temperature in cui è la macchina.
    Io possiedo una c1 del 2017, ha 35000 kilometri, ne faccio circa 6000 all’anno. a dicembre 2021 è stata fatta sia la revisione che il tagliando dal meccanico di fiducia.
    Quest’anno devo risparmiare il più possibile e ho deciso di saltare il tagliando della mia C1, mi aiuterà un amico più esperto a controllare i vari livelli , sostituire olio e filtri.
    Vorrei se possibile qualche chiarimento in merito a delle tempistiche di sostituzione di alcune parti che ho trovato in rete. purtroppo ognuno dice la sua, e spesso si viene rimandati alle tempistiche dichiarate dalla casa madre che io NON TROVO.
    – controllo livelli liquidi vari tutto ok lo so fare.
    – sostituzione filtro abitacolo e filtro aria, olio e filtro olio motore da fare ogni anno. non esiste un olio di nuova generazione specifico per chi usa poco la macchina che pure più anni?
    – controllo serraggio assiali da fare ogni anno. ma non ho capito cosa è, se posso farlo da solo o se deve farlo un meccanico.
    – controllo impianto frenante e ammortizzatori ogni anno, lo farò fare a un meccanico.
    – candele da sostituire a priori ogni 6 anni?
    – filtro canister ogni 60k Km. non so cosa sia, se va cambiato dopo 5 anni anche se non ho fatto 60000 Km, e non so neanche se la mia macchina lo ha.
    – filtro benzina: sostituire ogni 150000 Km? e se una persona usa poco la macchina come me?
    – olio servosterzo e olio cambio ogni quanto vanno sostituiti?

    oltre questo c’è qualcosa che devo sapere? altri cambi ogni tot anni o kilometri? controlli da fare o far fare?
    sono ben disposto a guardare video o leggere guide, se avete link e poca voglia di scrivere mandatemeli grazie.

    Volevo poi informazioni sui pezzi di ricambio da acquistare. Ho trovato le migliori marche di olio motore (Royal purple, pachelo, motul, valvolain) ma non credo sia il caso di spendere 20 euro a litro per una macchina che fa 6000 kilometri all’anno. allo stesso tempo vorrei scegliere dei ricambi decenti. risparmiare si, ma con moderazione.

    Vi chiedo pertanto se mi potete aiutare a scegliere i prodotti da acquistare. Tra i ricambi vedo prodotti presocche identici a prezzi molto diversi, e oltre il prezzo non vi sono scritte le differenze.A titolo di esempio posso parlare dei filtri dell’olio motore della bosch che per la mia macchina sono più di uno, hanno codici diversi e non c’è scritto cosa cambia a parte il prezzo.

    Aggiungo che ho notato che il cofano è sempre bagnato sul fondo. dalla terza luce entra acqua come se mancasse una guarnizione. ho visto che è un problema comune per le Citroen. non ho trovato una guarnizione di ricambio.
    qualcuno mi può aiutare ad acquistarla?
    avete idea di come posso agire senza rovinare la carrozzeria? mi viene in mente il silicone, ma non so se è la scelta più opportuna. ho trovato un prodotto chiamato GUARNIZIONI LIQUIDE ma non mi va di spendere 10 euro per usarne 1 grammo!

    Grazie a presto
    Rispondere

    Avviato

    25.01.23

    Ultima risposta

    07.02.23

    Risposte

    3

    Visualizzazioni

    241

  • CITROËN C1 II (PA_, PS_) 1.0 VTi 68
    @Andrea456543 Feb 03, 2023
    Membro
    niente? ho bisogno di aiuto con i ricambi
    Rispondere
  • @Cablecony1980 Feb 06, 2023
    Membro
    Se non hai intenzione di  vendere un’auto, allora perché non spendere un po soldi portando l’auto in un servizio dove faranno tutto ciò che è necessario secondo le normative, controlleranno tutto. A volte percorro 4500 km con la mia auto in 1 anno e come da abitudine porto auto per fare manutenzione. Dopo il tagliando non ci sono mai stati problemi ,la macchina ringrazia.Ti consiglio  contattare il servizio per una manutenzione corretta. Non ti  posso aiutare con un elenco di cose da fare, perché non lo faccio mai da solo. Tipo per eseguire un lavoro specifico, potresti aver bisogno di uno strumento speciale, a casa non ce lhai, e cosa farai dopo…
    Rispondere
    • CITROËN C1 II (PA_, PS_) 1.0 VTi 68
      @Andrea456543 @Cablecony1980 Feb 07, 2023
      Membro
      perchè non ho soldi =)
      Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon