AUTODOC FORUM / Discussioni sulle auto secondo la marca / VW / Stridore metallico e motore che rallenta da solo

Tornare agli argomenti

Stridore metallico e motore che rallenta da solo
VW Golf VII Hatchback (5G1, BQ1, BE1, BE2)

  • @user_831101 Feb 20, 2022
    Membro

    Ciao a tutti, 

    Scrivo qui perché dopo svariati controlli, tagliandi e certificazioni annuali, nessuno in Officina VW è arrivato ancora a capire di cosa si tratti.
    Brevemente: Golf serie 7 TDI 1.6 diesel cambio manuale del 2018.
    Da oltre un anno ormai sento dal vano motore, sembra a sx, questo rumore una sorta di stridio un po’ grattato che dura qualche breve secondo, inizialmente solo al cambio fra 2nda e 3rza, e 3rza e 4rta, a volte anche correndo in rettilineo sempre con una delle marce sopra inserite o in curva, ora invece, che stia premendo la frizione, che stia accelerando o decelerando, viene un po’ a sentimento. 
    Se non la uso per qualche giorno non si presenta finché non inizio ad usarla di più e per tratti più lunghi e diventa sempre più intenso e frequente (la volta più eclatante ha sentito il rumore anche il passeggero alla mia dx). 
    Dicono sia un cuscinetto con le sfere rovinate, ma non aprono perché il cambio, se non fosse la diagnosi corretta, sarebbe inutile e dispensioso. 
    Da una settimana inoltre mi sono resa conto che l’auto da sola rallenta qualche secondo, anche per più di una volta durante il tragitto, nonostante tenga premuto l’acceleratore, e – non vorrei però essere influenzata negativamente dalla situazione – mi sembra che consumi siano più alti. 
    Parlavano del filtro che si sta pulendo, ma facendo diversi km in autostrada, la tiro ogni tanto per questo motivo e non l’ha mai fatto prima, comunque in 7 giorni questo episodio si è presentato quasi una decina di volte – anche su strada urbana. 
    Siccome la cosa mi sta arrovellando il cervello, in quanto l’auto è praticamente nuova e vorrei evitare di restare a piedi, intervenendo su qualcosa che può evitarlo se preso per tempo, chiedo a voi, magari avete avuto o per sentito dire, la stessa esperienza. 
    Grazie mille! 🙏🏻
    Rispondere

    Avviato

    20.02.22

    Ultima risposta

    22.02.22

    Risposte

    1

    Visualizzazioni

    224

  • @Sadince Feb 22, 2022
    Membro
    Secondo la descrizione, è teoricamente difficile risolvere il tuo problema, si consiglia di contattare un servizio specializzato per una diagnosi completa e identificare la causa del problema.
    Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon