Tornare agli argomenti

Sostituzione fasce elastiche motore diesel costo FIAT Punto III Hatchback (199) (03.2012 - ...)

@Stefano_Moretti
21.10.2025 06:53
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno sa quanto potrebbe costare la sostituzione delle fasce elastiche del motore diesel per una Fiat Punto 2014? Inoltre, sapete se è un lavoro che richiede molto tempo in officina? Grazie!

Avviato

21.10.25

Ultima risposta

24.10.25

Risposte

6

Visualizzato

53

• @Gabriele Greco
    24.10.2025 14:07
    Membro
    Ciao Stefano! Per la Fiat Punto 2014, il prezzo del lavoro può andare dai 350 ai 550 euro in totale, incluso manodopera e kit fasce elastiche. Per esperienza, serve smontare quasi tutto il motore, quindi l’auto resta ferma almeno un giorno intero. Consiglio di chiedere sempre un preventivo dettagliato prima di far partire i lavori.​
  • @gianluca_contini
    24.10.2025 14:59
    Membro
    Ciao! Io per la mia 1.3 Multijet ho fatto le fasce qualche anno fa, lavoro lungo: ci vuole attenzione nel rimontaggio e nella verifica dei pistoni. Nel mio caso ci sono volute circa 6 ore, e l'officina ha preferito sostituire anche guarnizioni e altri piccoli pezzi. La spesa finale circa 500 euro.
  • @filippo____amato
    24.10.2025 16:03
    Membro
    Un mio vicino aveva la stessa Punto e le ha cambiate dopo 200.000 km. Ha speso circa 400 euro pezzi e lavoro, ma dice che far tutto in casa è complicato. Se il motore ha tanti km, meglio valutare anche lo stato dei cilindri prima di sostituire solo le fasce. Il motore va smontato parecchio.
  • @simoNeNeri
    24.10.2025 16:24
    Membro
    Devo dire che non è un lavoro da prendere alla leggera. Va controllata anche l'usura del cilindro, se è troppo danneggiato bisogna rettificare o sostituire. Lavoro lungo, per la mia Punto ci sono voluti quasi due giorni tra smontaggio e rimontaggio, ma dipende dall’officina.​
  • @gIuseppe_verdI
    24.10.2025 17:40
    Membro
    Ti dico la mia: sulla Punto di mio fratello hanno cambiato le fasce elastiche assieme a bronzine e revisione della testata. Totale circa 600 euro, lavoro fatto in due giornate. Raccomando olio di qualità dopo la riparazione, così il motore dura di più.​
  • @AccessoRapido 🚀💻
    24.10.2025 18:14
    Membro
    Occhio che dopo la sostituzione delle fasce elastiche il motore deve fare almeno un paio di centinaia di km “di rodaggio” leggero. Un amico mi ha detto che all’inizio ci possono essere leggere variazioni nei consumi d’olio, ma tutto si assesta dopo circa 1000 km.​
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI