AUTODOC FORUM / Discussioni sulle auto secondo la marca / NISSAN / sonda lamda qashqay 1.6 benzina /gpl del 2009

Tornare agli argomenti

sonda lamda qashqay 1.6 benzina /gpl del 2009
NISSAN Qashqai / Qashqai +2 I (J10, NJ10)

  • RENAULT MODUS / GRAND MODUS (F/JP0_) 1.2 16V Hi-Flex
    @user_229666 Aug 17, 2021
    Membro
    c’e qualcuno che ha sostituito o pulito  la sonda lamda alla qashqay 1.6 benzina gpl ?
    mi si e’ accesa la spia motore a 110000 km  e voglio provare a pulire la sonda
    Rispondere

    Avviato

    17.08.21

    Ultima risposta

    18.08.21

    Risposte

    1

    Visualizzazioni

    383

  • @Mabovery Aug 18, 2021
    Membro
    Prima di pulire la sonda lambda dai depositi carboniosi, determinarne il tipo. Ci sono due tipi principali: zirconio e titanio
    Zirconio. Sensori di tipo galvanico, che generano tensione durante il funzionamento (da 0 a 1 volt). Questi sensori sono più economici, senza pretese, ma hanno una bassa precisione.
    Titanio. Sensori resistivi che modificano la resistenza dell’elemento di misura durante il funzionamento. A questo elemento viene applicata una tensione che, a causa della resistenza, diminuisce (varia entro 0,1-5 volt), segnalando così la composizione della miscela. Tali sensori sono più precisi, più delicati e più costosi.
    È possibile distinguere visivamente una sonda lambda in zirconio (sensore di ossigeno) da una in titanio, in due modi:
    La dimensione. I sensori di ossigeno in titanio sono più compatti e hanno filettature più piccole.
    Fili. I sensori si differenziano per i colori delle trecce: è garantita la presenza di venature rosse e gialle ad indicare il titanio.
    Se non è possibile determinare visivamente il tipo di sonda lambda, provare a leggere i segni su di essa e verificare con il catalogo del produttore.
    La pulizia della lambda dalle impurità viene effettuata con sostanze chimiche attive come acidi e solventi organici. I sensori in zirconio, in quanto meno sensibili, possono essere puliti con acidi e solventi concentrati aggressivi, mentre quelli in titanio richiedono una manipolazione più delicata. È possibile rimuovere i depositi carboniosi sul secondo tipo di lambda solo con un acido diluito più forte o un solvente organico.
    Come si può pulire una sonda lambda
    Quando si sceglie come pulire la sonda lambda dai depositi carboniosi, è necessario scartare immediatamente le sostanze potenzialmente aggressive che distruggono il sensore. A seconda del tipo di sensore, questi includono:
    per ossido di zirconio (ZrO2) – acido fluoridrico (soluzione di acido fluoridrico HF), acido solforico concentrato (oltre il 70% di H2SO4) e alcali;
    per l’ossido di titanio (TiO2) – acido solforico (H2SO4), perossido di idrogeno (H2O2), ammoniaca (NH3), è inoltre indesiderabile esporre il sensore al riscaldamento in presenza di cloro (ad esempio in acido cloridrico HCl), magnesio , calcio, sodio, poiché le ceramiche di titanio sono in grado di reagire con essi.
    È necessario utilizzare sostanze chimicamente attive e aggressive nei confronti della fuliggine, ma neutre rispetto al sensore stesso. Ci sono 3 opzioni su come pulire i depositi di carbonio sul sensore di ossigeno:
    acidi inorganici (solforico, cloridrico, ortofosforico);
    acidi organici (acetico);
    solventi organici (idrocarburi leggeri, dimexide).
    Ma pulire la sonda lambda con acido acetico o cercare di rimuovere i depositi con una soluzione di acido citrico sarà completamente inutile.
    Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon