AUTODOC FORUM / Discussioni sulle auto secondo la marca / PEUGEOT / Rottura cinghia distribuzione 3008 dopo 68.000 km

Tornare agli argomenti

Rottura cinghia distribuzione 3008 dopo 68.000 km
PEUGEOT 3008 SUV (M_)

  • @user_725103 Dec 22, 2021
    Membro

    Ho una Peugeot 3008 bluHDiSeSEAT8 con cambio automatico, del 2017, con 68.000 km. Due settimane fa, in semicentro a Milano, dopo una ripartenza al semaforo, la macchina si è bloccata, tra l’altro sui binari del tram, interrompendo il traffico tramviario per due ore, visto che col cambio automatico inserito era bloccata.
    Il responso è stato ROTTURA CINGHIA DISTRIBUZIONE e danni conseguenti.
    Per fortuna è successo mentre andavo a 5 km ora, se fosse successo in autostrada o in curva ci avrei rimesso probabilmente la pelle
    Il libretto uso e manutenzione prescrive il cambio della cinghia dopo 180.000 km
    Ho chiesto a Peugeot un loro intervento per correttezza commerciale, anche a garanzia scaduta, e mi erano sembrati almeno parzialmente disponibili.
    Purtroppo hanno cambiato bruscamente idea, con la motivazione che ho eseguito i tagliandi del 2019 e 2021, ampiamente dentro i 30.000 km previsti. ma non ho eseguito quello del 2020.
    Il libretto prescrive il tagliando DOPO UN ANNO O DOPO 30.000 KM, ed io lo interpreto come alternativo, cioè o uno o l’altro.
    Oltretutto è l’automatismo della macchina stessa che mi avvisa della necessità del tagliando all’avvicinarsi dei 30.000 km.
    Il danno è consistente valutato in 6.000 euro, e non ritengo di avere del tutto torto nel ritenermi danneggiato e di avere diritto ad un loro intervento.
    Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento per aiutarmi a fare valere le mie ragioni?
    Grazie e auguri per le feste.

    Rispondere

    Avviato

    22.12.21

    Ultima risposta

    22.12.21

    Risposte

    0

    Visualizzazioni

    946

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon