Auto ottima, molto curata nella qualità degli interni e molto accessoriata ma anche per questo piena di elettronica come d’altronde tutte le macchine moderne.
Per la mole che ha, i consumi e i costi di esercizio sono molto ridotti: il miglior compromesso tra consumi e prestazioni è il 1.600 hdi : 120-130 cv. , quindi una buona potenza, consumi intorno ai 18-20 Km/litro e bollo e assicurazione abbordabili.
Unico costo elevato è la sostituzione degli pneumatici: la Peugeot, marca francese che storicamente ha voluto essere sempre “avanti” e precorrere mode e tendenze, con il 3008 ha concepito uno dei primi crossover immessi sul mercato europeo, quindi pneumatici grandi e sportivi ribassati= costano molto!!!
L’affidabilità è al top ma, se deve andare dal meccanico, vista la complessità che c’è quasi sempre nel metterci le mani poichè è piena di sonde, sensori e sondine, il vano motore non è spaziosissimo e dentro c’è il mondo, necessita di interventi con molta manodopera!
Esempio: per cambiare la batteria, infilata in fondo al vano motore lato guidatore, bisogna smontare già solo per questo un bel pò di cosine e ci vuole ad andar bene un’ora di lavoro.
Per quanto riguarda la sicurezza, la frenata e la tenuta di strada, altra eccellenza: fa concorrenza e forse è anche migliore dei più blasonati crossover tedeschi.
Che dire di più? Se hai intenzione di acquistarne una usata, mi raccomando prima un test di diagnostica elettronica per verificare che non ci siano errori e poi i consueti controlli sullo stato del motore e del telaio: se tutto ok…..vai alla grande con la Peugeot 3008!!!