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Peugeot 308 II diesel del 2014: consiglio se fidarmi dell’officina
PEUGEOT 308 SW II

  • @user_838093 Feb 24, 2022
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    Ciao,
    ho “ereditato” da mio padre una 308 del 2014, non so nulla di auto/meccanica, per il modello preciso vi riporto cosa riporta il libretto di circolazione nel campo D.2: L B 9HCG-C2B000.
    L’altro giorno mi trovo a fare un parcheggio ipermillimetrico in trecento manovre quindi uso intensivissimo di telecamera posteriore che si accende e spegne a ognuno dei millemila cambi prima-retro, sinfonia eterna di bip bip dei sensori di avvicinamento sia frontali che posteriori. Finalmente parcheggio. Scendo e scopro che non potevo parcheggiare lì. Ripeti tutto con ulteriore danza gemella di sensori, telecamera accesa e spenta e così via.
    Non appena riparto dopo questo stressantissimo entra esci, si accendono in serie mille spie che non conosco (ricordo tipo tracce di pneumatici che “sgommano”, pneumatici con una sigla, forse altre e infine spia del motore con indicazione di andare in officina). Poi si spengono tutte. Dopo poche centinaia di metri riappare solo quella del motore, sempre con l’indicazione di andare in officina.
    Al che parcheggio poco dopo e non dovendo usare la macchina per un paio di giorni, la recupero solo due giorni dopo convinto, nella mia ignoranza, che l’intensiva danza del parcheggio descritto avesse momentaneamente stressato la centralina elettrica (ripeto, non ne capisco nulla : ) e che la spia del motore non ci sarebbe più stata.
    Invece la macchina non si apre con il tasto della chiave nè con la prossimità, la apro con la chiave meccanica, ma dentro non si accende nulla di nulla.
    Quindi proviamo con un boosterino non professionale e si accende quadro, rileva chiave ma non succede nulla provandola ad avviare.
    Quindi proviamo con cavi per batteria e altra macchina, idem come sopra, si accende quadro, ma non si avvia.
    Chiamiamo carro attrezzi dell’assicurazione e con il suo booster professionale parte.
    Portiamo in officina Pegeout “rinomata” da cui mio padre si era sempre servito dato che dovevamo fare anche revisione.
    Ci dicono c’è da sostituire la batteria, che essendo particolare per lo start & go costa 250 euro (verosimile?) e che tutto è da imputarsi a quello.
    La sostituiscono, fanno Revisione e Tagliando (e arriviamo con la batteria a 680 euro).
    Poi ci chiamano e ci dicono: guardate nel giro di prova è ricomparsa la spia del motore, e a controlli più approfonditi c’è da cambiare un iniettore. Fra manodopera e pezzo sono altri 700 euro.
    Ripeto non me ne intendo per nulla, non avevo nemmeno mai avuto una macchina, ma prima di sganciare tutti quei soldi vi chiedo se avete consigli.
    Nel guidarla dopo il parcheggio incasinato e nel portarla al concessionario/officina (non vicinissimo) non ho notato nessun problema al motore, ma non ho grande sensibilità.
    Che faccio?
    Avete ipotesi se sia verosimile quanto mi dicono?
    Se lo è, 700 euro sono una cifra sensata per l’intervento e il pezzo? (e 250 per batteria + 430 per tagliando e revisione lo sono? anche se quelli ormai li dovrò).
    Porto a un’altra officina?
    E dato che la macchina è da mò fuori garanzia essendo del 2014, ha qualche senso insistere su officine Peugeot? O posso farmi dare un secondo parere da un’officina multimarca non ufficiale consigliatomi da amici? Rischio a fare fare 8km a una macchina con la spia motore?
    Scusate la tempesta di domande, ma sono sprovveduto su questo.
    Grazie per ogni consiglio!
    Cristiano
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    Avviato

    24.02.22

    Ultima risposta

    30.09.23

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  • PEUGEOT 308 II 1.6 BlueHDi 120
    @user_1052079 Sep 30, 2023
    Membro
    Ciao rispondo nel caso sia utile per qualcun’altro, il prezzo della batteria è corretto, le auto con Start&Stop necessitano di batterie performanti tipo ESP o ancora meglio tipo AGM il prezzo può variare in base alla marca e al tipo, partendo dai 190 in su, se è una buona marca 250 euro va bene se non si può ricaricare, perchè le batterie si possono ricaricare anche se nessuno te lo dice, si dovrebbero sostituire nel caso non tengano la carica dopo averle ricaricate. Per l’auto se ormai è fuori garanzia meglio rivolgersi alle officine multimarca purchè abbiano una buona reputazione, anche qui dipende dai casi, a volte risparmi altre no. Poi se il motore è diesel è si utilizza l’auto prevalentemente in città è meglio tenere pulito il sistema di scarico, FAP filtro antiparticolato,  egr, collettore aspirazione, oltre ai sensori filtri e iniettori, a parte il FAP sul quale si può effettuare il lavaggio senza smontarlo, le altre parti come gli iniettori e il collettore di aspirazione si devono smontare e lavare nella vasca ad ultrasuoni, i prodotti in bomboletta sono inutili specialmente se l’auto ha qualche anno di vita. Le bombolette possono aiutare a rallentare l’intasamento ma sono inutili per una pulizia completa specialmente se l’auto inizia a dare problemi.
    Rispondere

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