Macchina si spegne in corsa FIAT Punto II Van (188) (02.2000 - 10.2009)
@Elena Rossi23.10.2025 17:23@e-carusoL'esperto di AUTODOCLe cause possono essere molteplici.
Per cominciare è necessario effettuare una diagnosi elettronica e leggere i codici di errore dalle centraline: questi indicheranno l’origine del guasto e suggeriranno le possibili soluzioni.- @Emanuele 🌸 Messina24.10.2025 14:07MembroCiao! Ho avuto qualcosa di simile sulla mia Punto del 2006, si spegneva senza preavviso in marcia. Alla fine era il sensore di giri che dava i numeri. L’ho trovato tramite un amico, lo abbiamo cambiato e non ha più dato problemi.
- @tommaso_giordano24.10.2025 14:58MembroGuarda, mi è successo che la mia smettesse di andare per colpa della batteria che era scarica e c’era un cavo un po’ arrugginito. Dopo averlo pulito e cambiato la batteria tutto ok. Non servono grandi spese, ma conviene dare un occhio ai collegamenti.
- @Valerio Lombardi24.10.2025 16:02MembroConfermo, spesso sulle auto datate i cavi dei poli fanno brutti scherzi. Ho fatto il giro con la Punto di mio padre e il problema era proprio lì, un cavo quasi staccato. Prova a tirarli un po’, a volte basta davvero poco.
- @daniele_moretti24.10.2025 16:24MembroLa mia Punto spegneva ogni tanto ed era la pompa benzina che stava cedendo, ci sono volute settimane per capirlo. Alla fine l’ho trovata da un privato dopo un po’ di ricerca. Da allora tutto liscio, magari controlla anche quello.
- @Edoardo Barbieri24.10.2025 17:00MembroA me il meccanico disse che poteva essere anche la centralina che si surriscalda. Sui modelli più vecchi capita. Un mio vicino l’ha risolta con una ventolina artigianale messa vicino la centralina, ingegnoso ma efficace.
- @samuele_fontana24.10.2025 17:40MembroHo avuto esperienza simile, con la centralina che dava problemi per via dell'umidità, bastava asciugarla bene e ricoprire il connettore con del grasso al silicone. Sembra una sciocchezza ma a volte queste soluzioni funzionano.
- @Eugenio Marino24.10.2025 18:12MembroAnch'io voto il sensore di giri. L’ho cambiato due volte negli anni, si trova facilmente fra ricambi compatibili. Se la diagnosi elettronica lo segnala, vai diretto—è un guasto tipico sulle Punto di quell’età.

Ciao a tutti! Ho una Fiat Punto del 2005 e ultimamente si spegne mentre sono in corsa. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere un problema elettrico o qualcos’altro? Ogni suggerimento è benvenuto, grazie!