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Indicatore gpl non si accende FIAT Panda II Hatchback (169) (09.2003 - ...)

@longo0o0o0
27.10.2025 10:46
Membro

Ciao a tutti! Ho una Fiat Panda del 2009 e ho notato che l’indicatore del GPL non si accende più. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Potrebbe essere un fusibile o un problema più serio? Grazie!


Avviato

27.10.25

Ultima risposta

06.11.25

Risposte

12

Visualizzato

92

  • @Elena Rossi
    28.10.2025 10:26
    @longo0o0o0
    L'esperto di AUTODOC
    Sì, i problemi di indicazione o funzionamento degli impianti a gas (GPL/GBO) sono abbastanza comuni sulle auto con sistema installato.
    Se il led/l’indicatore GPL non si accende affatto (anche tentando di passare a gas), ciò indica solitamente un problema di alimentazione o gestione, non del motore stesso.

    Cause più comuni e relative soluzioni

    Problemi di alimentazione e contatti (la causa più frequente)

    Fusibile: il problema più semplice è un fusibile bruciato, responsabile del sistema GBO o della centralina. Controllare tutti i fusibili relativi al GBO, di solito sotto il cofano vicino alla batteria o alla centralina gas.

    Ossidazione dei contatti: controllare connettori e cablaggi verso il pulsante gas/benzina e la centralina GBO. Contatti ossidati o allentati possono interrompere completamente l’alimentazione del pulsante.

    Relè principale GBO: guasto del relè principale della centralina GBO.

    Malfunzionamento del pulsante-indicatore

    Usura della pulsante: il pulsante-indicatore (switch gas/benzina) può guastarsi, spesso a causa di umidità o usura meccanica.

    Soluzione: verificare con un multimetro; se arriva alimentazione ma l’indicatore non funziona, probabilmente va sostituito.

    Problema alla centralina GBO

    Centralina senza alimentazione: se fusibili e cablaggi sono a posto, l’indicatore spento può derivare da assenza di alimentazione o guasto della centralina.

    Blocco di sicurezza: talvolta la centralina entra in modalità protezione e richiede un reset tramite diagnostica.

    Raccomandazioni

    Inizia dai fusibili: il metodo più rapido ed economico.

    Controlla i contatti: ispeziona cablaggi e connettori sotto il cofano, soprattutto vicino a batteria e scatola fusibili.

    Rivolgiti a specialisti GBO: se i fusibili sono ok ma l’indicatore resta spento, serve una diagnostica computerizzata per identificare il componente guasto (pulsante, cablaggio o centralina).
  • @d0menic0
    06.11.2025 05:31
    Membro
    Controlla il fusibile F16 o F85 sotto al cofano, vicino alla batteria. A me sulla mia Punto con GPL era saltato proprio quello e l'indicatore era completamente spento, non si accendeva neanche premendo il pulsante. Una volta cambiato il fusibile da 7,5A tutto tornato a funzionare perfettamente​
    • @e-caruso
      06.11.2025 05:37
      @d0menic0
      Membro
      @d0menic0 Concordo sul fusibile, è la prima cosa da verificare. Però attenzione anche ai connettori – io avevo lo stesso problema su una Clio GPL del 2010 e dopo aver controllato i fusibili (erano tutti ok) ho scoperto che il connettore dietro al pulsante era ossidato. L'ho pulito con un po' di spray per contatti e funziona di nuovo
  • @sTefano_moreTTi8
    06.11.2025 05:51
    Membro
    Io ho avuto un'esperienza diversa sulla mia Lancia Ypsilon GPL. L'indicatore era morto da mesi, ho controllato fusibili, cavi, tutto... alla fine era proprio il pulsante stesso che si era rotto internamente. L'ho fatto sostituire da un amico che lavora su impianti gas e mi è costato una cinquantina di euro pezzo incluso. Non sempre è il fusibile purtroppo
  • @riccardo/barbieri123
    06.11.2025 05:57
    Membro
    @longo0o0o0 Ti consiglio di partire dal semplice: apri il cofano, cerca la scatola fusibili (dovrebbe essere a destra vicino alla batteria sulla Panda) e controlla i fusibili legati all'impianto GPL. Sono quelli da 7,5A o 10A di solito. Se vedi uno bruciato (il filamento interno interrotto) lo cambi e sei apposto. Costa pochi centesimi e ci metti 2 minuti
  • @emanuele_fontana
    06.11.2025 06:21
    Membro
    Attenzione però che se il fusibile salta c'è sempre un motivo. A me capitò che continuava a saltare ogni 2-3 settimane, alla fine ho scoperto che c'era un filo scoperto che toccava la carrozzeria vicino alla centralina GPL e andava in corto. Quindi se cambi il fusibile e si brucia di nuovo, fallo controllare da qualcuno che se ne intende, altrimenti rischi di fare danni peggiori​​
  • @giorgio(.)marino
    06.11.2025 06:47
    Membro
    @Stefano_Moretti Anche secondo me potrebbe essere il pulsante, specialmente se la macchina ha qualche anno. Questi pulsanti-indicatore GPL con il tempo si rovinano, entrano ossidazione o umidità dentro. Mio cognato sulla sua Panda (anche lei del 2009 come quella di @longo0o0o0) ha dovuto cambiarlo l'anno scorso proprio per lo stesso motivo – non si accendeva più nulla
  • @FEDERICO G
    06.11.2025 07:01
    Membro
    @emanuele_fontana Hai ragione, fusibile che salta ripetutamente = problema a monte. Nel mio caso sulla Golf GPL era la centralina che aveva preso acqua durante un temporale (parcheggiata con il cofano leggermente aperto come un genio...). Alla fine l'ho fatta resettare e asciugare bene, poi via tutto ok. Ma prima di quello avevo bruciato tipo 4-5 fusibili cercando di capire cosa fosse
  • @d0menic0
    06.11.2025 07:20
    Membro
    @longo0o0o0 Comunque se dopo aver controllato fusibili e connettori ancora non funziona, ti tocca portarla da uno specializzato GPL con la diagnostica. Loro attaccano il computer e vedono subito se la centralina comunica o se c'è un guasto da qualche parte. A volte la centralina va in blocco di sicurezza e serve solo un reset, altre volte purtroppo è da cambiare qualche componente
  • @e-caruso
    06.11.2025 07:28
    Membro
    @giorgio(.)marino Esatto, l'umidità è il nemico numero uno di questi sistemi. Io adesso ogni tanto do una spruzzata di spray protettivo sui connettori, specialmente prima dell'inverno. Da quando lo faccio non ho più avuto problemi. Prevenire è meglio che curare come si dice
  • @riccardo/barbieri123
    06.11.2025 07:38
    Membro
    Una cosa che non ho detto prima: quando controlli i fusibili, usa anche un tester se ce l'hai. A volte il fusibile sembra integro a occhio ma in realtà è interrotto internamente, specialmente quelli mini che montano sulle auto moderne. Meglio verificare con il multimetro impostato su continuità, così sei sicuro al 100%
  • @Stefano_Moretti
    06.11.2025 07:44
    Membro
    @FEDERICO G Ahahahah il cofano aperto col temporale è da manuale! Comunque sì, l'acqua fa disastri sulle centraline elettroniche. Per fortuna sulla Panda la scatola fusibili e la centralina GPL stanno abbastanza protette, ma mai dire mai
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