Tornare agli argomenti

Dacia Streetway 0.9TCE GPL spia avaria motore accesa dopo problema con iniettori DACIA

@user_2656064
22.06.2024 21:20
Membro

Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia Dacia Sandero streetway del 2019.
La vettura in questione monta un motore 0.9 TCE GPL.
A Dicembre dell’anno scorso, ho avuto un problema con un iniettore GPL e, la macchina (ovviamente) strattonava molto. Passando all’alimentazione benzina la vettura risultava regolare nelle prestazioni. Ho smontato i 3 iniettori, puliti con petrolio bianco, revisionati e non ho avuto più alcun problema. Ho resettato la spia “Avaria motore” ma, dopo poco, la spia continua a riaccendersi sia con alimentazione GPL che benzina. Ho effettuato il reset un paio di volte ma, dopo poco riappare. Ho notato, tuttavia che, se percorro molti chilometri (dopo i 300km) la spia si spegne da sola per poi riaccendersi da sola.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o saprebbe consigliarmi come risolvere questo problema?
Ripeto, la macchina non ha alcun problema di prestazione ma, avere quella spia accesa, sta diventando veramente fastidioso!
dalla diagnostica da me effettuata risulta il seguente errore:

P0420 – Powertrain
Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)


Io suppongo che possa essere un errore generato dalla sonda lambda ma chiedo lumi ai più esperti.
Grazie e buona serata


Avviato

22.06.24

Ultima risposta

07.09.25

Risposte

12

Visualizzato

1644

  • @Quistrace
    24.06.2024 11:51
    Membro
    Buongiorno. Se il sistema del gas non è di fabbrica, l'errore viene sempre visualizzato. Tutti i sensori non sono progettati per funzionare e monitorare un sistema del gas non di fabbrica. 
    • @user_2656064
      24.06.2024 19:58
      @Quistrace
      Membro
      Buonasera,
      l'impianto GPL é di fabbrica.
    • @Alessee
      25.06.2024 11:48
      @user_2656064
      Membro
       Ciao. È necessario collegare un tester e verificare quale sia l'errore e il suo significato. Potrebbe essere necessario cancellare l'errore. 
    • @user_2656064
      26.06.2024 12:00
      @Alessee
      Membro
      Buongiorno, dalla diagnostica effettuata l'errore è il seguente:
      P0420 – Powertrain
      Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)
      Ho provato più volte a cancellare l'errore ma ritorna dopo aver percorso un centinaio di chilometri su percorso misto.
    • @Clearders
      26.06.2024 13:05
      @user_2656064
      Membro
      Salve. Le cause dell'errore possono variare, ma spesso includono problemi come un convertitore catalitico difettoso, malfunzionamenti del sensore di ossigeno, perdite di gas di scarico o mancanze di accensione nel motore. Questi problemi possono compromettere il corretto funzionamento del convertitore catalitico e causare il codice di errore P0420.  Per risolvere l'errore può essere necessario affrontare la causa principale del problema, che può includere la riparazione o la sostituzione del convertitore catalitico, la sostituzione dei sensori di ossigeno difettosi, la riparazione delle perdite di scarico o la risoluzione dei problemi di salto di accensione del motore.
    • @user_2656064
      01.07.2024 08:55
      @Clearders
      Membro
      Buongiorno, ti ringrazio per la risposta. Da una ricerca che avevo fatto online avevo trovato, anche io, le stesse possibili cause. Il problema principale è che, mi è stato proposta la sostituzione del catalizzatore con un esborso considerevole, senza garantirmi la risoluzione finale del problema. Io credo (ma non ne sono sicuro) che, il dettaglio dello spegnimento autonomo della spia dopo aver percorso tratti lunghi in autostrada potrebbe essere un indizio su dove intervenire. 
    • @Slingly
      01.07.2024 12:52
      @user_2656064
      Membro
      Ciao. Le spie di controllo e i codici di errore non sempre possono indicare esattamente la causa del problema. La centralina del motore contiene una serie di parametri normativi. Se un parametro si discosta dalla norma, si accende la spia e viene segnalato un errore, ma quale componente è responsabile può essere determinato solo da uno specialista qualificato con esperienza nella riparazione di questo veicolo. A volte è necessaria la sostituzione di diverse parti, ma il problema potrebbe essere altrove o coinvolgere più componenti. Secondo me, per una ricerca complessa della causa del guasto deve essere applicato il metodo di esclusione.
  • @Val___B.
    06.06.2025 02:46
    Membro
    Dunque, concordo che senza l’intervento di un professionista tecnico del modello è difficile escludere una causa piuttosto che un’altra. Mi fa pensare quel (Bank 1) che indica un lato preciso, primo cilindro. Un tecnico dovrebbe verificare la fasatura e la regolazione della centralina per la miscela, non è detto che sia il sensore di ossigeno a mandare dati scorretti. Ma il percorso è quello. C’è un problema di alimentazione che deteriora eccessivamente il convertitore. Hai provato con un aggiornamento del firmware? Il codice potrebbe essere un falso allarme, fare anche una misurazione precisa delle emissioni e un’ispezione degli scarichi. Altri problemi di impianto GPL Dacia Sandero non mi risultano.
    • SEAT IBIZA V SPORTCOUPE (6J1, 6P1) 1.2
      @user_3621071
      14.07.2025 17:10
      @Val___B.
      Membro
      Bank1 non è primo cilindro, è banco cilindri uno, alcune auto hanno più banchi (un V6 ad esempio credo ne abbia 2).
      Il cilindro lo dice il codice di errore, se è un'informazione disponibile, ovviamente non lo è per il ctlizzatore.
      Se tu avessi collegato al OBDII prima di sistemare gli iniettori ti avrebbe dto un codice che specificava quale cilindro era problematico.
      Io non ho una sandero ma ho una seat 1.2 3 cilindri con impianto a GPL Landi (è lo più o meno stesso della Dacia) con 270000 km su cui sono sempre intervenuto io.
      Quando mi si è presentato un errore di catalizzatore ho sostituito (i miei landi tappo verde non sono facilmente revisionbili, costano solo 40€ l'uno) gli iniettori gpl e si è risolto.
      Se non inietta con la tempistica perfetta l sonda rileva gas incombusto nel catalizzatore e si arrabbia.
      Anche a me si spegneva la spia dopo un po' di percorso per poi riaccendersi.
      Credo che lo faccia se per tot tempo non rileva errori, salvo poi riaccendersi al primo missfire.
      Spero ti sia utile, mi sembra molto simile come problema. Improbabile che sia davvero il catalizzatore.
  • @Ricardo/55
    13.06.2025 13:01
    Membro
    Ho una Sandero con lo stesso motore e mi è capitato qualcosa di simile. L’errore P0420 riguarda quasi sempre il catalizzatore o le sonde lambda, come sospetti anche tu. A volte basta sostituire la sonda a monte, altre volte è il catalizzatore che non lavora più bene. Pulire gli iniettori è stato utile, ma la spia può restare accesa per altri motivi. Se le prestazioni sono ok, non è urgente, ma ti consiglio comunque di far controllare bene da un’officina, così eviti danni più avanti.
  • @matteolane
    17.06.2025 10:02
    Membro
    Vorrei aggiungere a quanto detto da Val che un errore di sensore non è necessariamente il sensore guasto. Sai quante volte ci arriva che qualcuno ha messo le mani e i cavi sono piegati o mangiati perché ci grattano sopra e poi arrivano le interferenze e le letture sbagliate e ti partono gli scarichi? Bisogna saperci fare. Il sensore basta un cavo appena scoperto e ti parte tutto.
  • @user_2656064
    07.09.2025 06:37
    Membro
    Buongiorno a tutti,
    vi aggiorno un po':
    Ho sostituito le due sonde lambda, i sensori ossigeno, il corpo farfallato, la valvola wastegate e gli iniettori GPL. Il problema persiste. Ieri però, attraverso l'endoscopio ho fatto questa foto all'interno del mio catalizzatore: https://ibb.co/yFJLwnQy
    Cosa ne pensate?
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI